Scadenza: 31 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

H PRO HUB, Human Proximity Hub

Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’Incubatore certificato H PRO HUB - Human Proximity Hub, rappresenta il Centro di Innovazione del gruppo H PATH, un luogo in cui start-up, PMI innovative, ordinarie e idee d’impresa crescono, perfezionano e ottimizzano i loro progetti.

PIMP YOUR BIZ è una competizione organizzata da H PRO HUB, finalizzata a favorire la nascita e l’accelerazione d’imprese ad alto impatto innovativo e tecnologico. Questa prima edizione premierà le migliori iniziative imprenditoriali a livello nazionale ed internazionale.

Interventi ammissibili

L’obiettivo della competizione è quello di selezionare start-up, PMI innovative e ordinarie e idee imprenditoriali d’eccellenza che abbiano sviluppato, o stiano sviluppando, progetti e tecnologie innovativi legati ai settori Healthcare, Beauty & Wellness e Lifestyle, in linea con i servizi e i prodotti offerti dal gruppo H PATH.

I progetti vincitori saranno affiancati da un team di esperti italiani ed internazionali che guideranno e consiglieranno gli imprenditori e le start-up verso scelte e strategie di successo.

La competizione offre la possibilità di entrare nel mercato italiano e di poter collaborare con un'azienda già avviata.  

I vincitori hanno inoltre l’opportunità di sfruttare i vantaggi del mercato, le risorse finanziarie e il supporto del back office.

Saranno privilegiati i progetti d’impresa appartenenti alle seguenti categorie:

  • Digital Healthcare;
  • Digital Supply Chain;
  • Beauty & Wellness;
  • Sport;
  • Arte e Cultura;
  • Fashion Art;
  • Food Tech.

Per idee innovative si intendono quelle che:

  • Prevedono lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato e che eventualmente utilizzano nuove tecnologie (innovazione di prodotto/servizio);
  • Comportano un miglioramento, in termini qualitativi e di performance, di processi produttivi o introducono nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente (innovazione di processo)

Chi può partecipare

I destinatari del bando sono le idee d’impresa e le nuove iniziative imprenditoriali nei settori Healthcare, Beauty & Wellness e Lifestyle.

Possono presentare domanda:

  • Aspiranti imprenditori/trici, singoli/e o associati/e
  • Start-up innovative, PMI innovative iscritte nell’apposita sezione dedicata del registro delle imprese della Camera di Commercio di appartenenza, oltre che a startup e PMI ordinarie

Entità del contributo

Il premio finale corrisponde ad una somma di 300.000 Euro in partecipazione all’equity e l'accesso immediato al proprio mercato di riferimento.

Il premio, assegnato al termine della fase C, potrà essere attribuito ad un solo progetto così come suddiviso tra tutte le realtà progettuali che hanno ultimato la fase.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: la competizione si svolge in tre diverse fasi (A, B, C).

  • Durante la fase A i soggetti ammissibili possono sottoporre la propria candidatura. Le domande di iscrizione potranno essere inviate a partire dal 1° aprile 2021 fino al 31 maggio 2021.
  • La fase B, con una durata di 3 mesi complessivi, sarà necessaria alla giuria per selezionare i progetti più promettenti, innovativi ed in linea con gli obiettivi del gruppo H Path. La fase di selezione inizierà il 1° giugno 2021 e si concluderà il 31 agosto 2021.
    • Prima selezione (massimo 10 progetti) Entro il 25 giugno 2021, tra tutte le domande di partecipazione correttamente pervenute, verranno selezionati max n.10 progetti che avranno l’opportunità di poter presentarsi alla giuria;
    • Approfondimento e valutazione dei progetti semifinalisti All’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda, i progetti semifinalisti riceveranno comunicazione sull’esito della valutazione, le date, gli orari e il luogo per i due colloqui individuali tra gli aspiranti imprenditori o il legale rappresentante dell’impresa ed il team di H PRO HUB;
    • Selezione di 3 progetti finalisti In data 31 Agosto 2021 verranno annunciati i 3 progetti finalisti che accederanno in automatico alla fase successiva del bando (FASE C).
  • La fase C, della durata di 6 mesi, è focalizzata sulla parte di sviluppo dei progetti selezionati.

La fase C inizierà il 1° settembre 2021 e si concluderà il 1° marzo 2022. Rappresenta la fase più articolata in quanto ci si focalizzerà sulla parte operativa del progetto attraverso un lavoro concreto e di coesione tra gli esperti di settore e il team delle realtà selezionate. Questo al fine di offrire, non solo un affiancamento sugli aspetti legali, finanziari, commerciali e di ricerca, ma anche la capacità di apprendere appieno il significato di gestione d’impresa e orientamento al business, grazie, appunto, all’esperienza concreta dei componenti del Gruppo.

Questi 6 mesi avranno come scopo la definizione dei modelli di business, delle strategie e di tutto quello che fa parte di un processo di crescita finalizzato al successo sul mercato. In questa fase i team selezionati hanno la possibilità di partecipare attivamente al network interno ed esterno, sia a livello nazionale che internazionale, oltre che con imprese e istituzioni del territorio del settore innovazione.

Le date e le modalità degli incontri della Fase C verranno concordate col team del singolo progetto in base sia alle necessità degli stessi, che alla fase in cui si trova il progetto. Questo è necessario al fine di creare un vero e proprio percorso di sviluppo personalizzato e dedicato.

La valutazione delle candidature viene effettuata sulla base dei dati forniti nella domanda, dei dati che potranno essere estrapolati dagli strumenti informativi a disposizione della Camera di Commercio, nonché dalle informazioni fornite nel corso del colloquio conoscitivo.

Attenzione: si consiglia di considerare attentamente quanto riportato al punto 7) VALUTAZIONE rispetto ai criteri adottati per la valutazione dei candidati.

Le candidature devono essere presentate direttamente dai soggetti proponenti mediante compilazione del modulo di partecipazione e invio dei documenti indicati nel regolamento. Il modulo di candidatura è disponibile su www.h-prohub.com e dovrà essere presentata via email all’indirizzo hprohub@hpathgroup.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.