Platoon (Progetto finanziato nell’ambito di Horizon 2020)
PLATOON è un progetto finanziato dalla Commissione Europea (Horizon 2020) che mira a digitalizzare il settore energetico, consentendo così livelli più elevati di eccellenza operativa con l'adozione di tecnologie dirompenti.
Le risorse economiche saranno suddivise in due bandi:
Per questo primo bando, le 6 PMI selezionate dovranno contribuire agli obiettivi posti PLATOON:
aumento del consumo di energia rinnovabile, gestione delle reti intelligenti, aumento dell’efficienza energetica e gestione ottimizzata delle risorse energetiche.
Il bando si fonda su quattro aree di sperimentazione all’interno di Big Data e applicazioni intelligenti nel settore dell'energia, inclusi i nuovi modelli di business e servizi:
Possono partecipare le PMI già costituite al momento della presentazione del progetto e devono rispettare i seguenti requisiti:
pari o inferiore a 43 milioni di Euro
Dotazione finanziaria complessiva pari a 900.000 Euro, distribuiti tra un totale di 6 progetti.
Il contributo massimo per progetto è di 150.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I progetti devono essere presentati online, in lingua inglese, seguendo il seguente link.
La valutazione dei progetti avverrà secondo i seguenti criteri, suddivisi in due fasi:
Per la prima fase valutativa:
Per la seconda fase valutativa:
Per la stesura della proposta progettuale si consiglia di tenere in considerazione anche le indicazioni contenute a pag. 8 del bando dove vengono indicate le sfide (di due tipologie: già esistenti o di nuova creazione) che ogni proposta progettuale dovrà sviluppare e analizzare.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.