Scadenza: 31 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariparma

Dotazione Complessiva
€ 450.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Obiettivo del bando è il miglioramento dell’apprendimento delle lingue straniere in età precoce, ed in particolare della lingua inglese. L’insegnamento dell’inglese come lingua straniera nella scuola primaria rappresenta un aspetto che negli ultimi decenni ha coinvolto molti Paesi dell’Unione Europea con lo sviluppo di politiche comunitarie e nazionali sull’apprendimento linguistico, frutto di un lungo percorso di riflessioni pedagogiche e glottodidattiche su come insegnare una seconda lingua o più lingue straniere in modo efficace.

In questo quadro, la Fondazione ha ritenuto di promuovere non solo il rafforzamento quantitativo della didattica ma anche la creazione e il consolidamento di buone prassi relative a nuove o migliorate metodologie di insegnamento, finalizzate a migliorare l’apprendimento linguistico da parte dei giovani destinatari. L’intento ultimo è quello di agevolare lo sviluppo di competenze plurilingue all’interno di una società multietnica e globalizzata, oltre all’acquisizione del primo strumento utile ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui gli alunni vivono inteso in senso più ampio rispetto agli stretti confini nazionali.

Interventi ammissibili

Linee di intervento

La Fondazione intende aumentare le competenze linguistiche nella scuola primaria attraverso l’attivazione di ore di insegnamento della lingua inglese impartite da insegnanti madrelingua.

A tal fine sarà obbligatorio inserire nella modulistica il numero complessivo di classi appartenenti all’Istituto proponente ed il numero di classi coinvolte nel progetto.

Tempistica

I progetti presentati devono avere durata annuale. I progetti dovranno essere inseriti nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa delle scuole richiedenti. Tale inserimento dovrà essere dimostrato con opportuna documentazione.

Ambito territoriale

I progetti presentati dovranno essere realizzati nella provincia di Parma.

Chi può partecipare

Possono partecipare al Bando esclusivamente scuole, pubbliche o paritarie, aventi sede nella provincia di Parma, che si occupano di servizi educativi nella scuola primaria.

Attenzione: per essere ammissibili, gli istituti paritari devono rispondere alle caratteristiche previste dal punto 3.1 del Regolamento dell’attività erogativa della Fondazione Cariparma.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 450.000 Euro

Il contributo massimo concedibile da parte della Fondazione per ogni singola richiesta è pari a 25.000 Euro.

Non è prevista una quota minima di cofinanziamento, la cui presenza potrà comunque costituire elemento preferenziale di giudizio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si richiama l’attenzione sui seguenti aspetti, importanti al fine di presentare proposte coerenti al bando:

Monitoraggio e valutazione

Le proposte dovranno identificare idonei indicatori per misurare i risultati (c.d. output) delle attività realizzate. Tali indicatori verranno richiesti dalla Fondazione in due momenti: ex ante al momento dell’accettazione del contributo ed ex post in fase di rendicontazione dello stesso (come precisato al punto 14). I risultati dell’attività di monitoraggio e valutazione potranno essere resi pubblici, anche attraverso il sito internet della Fondazione, ed utilizzati per la produzione di analisi, studi e ricerche.

Saranno inoltre considerate non ammissibili le richieste che non presentino un budget dei costi dettagliato ed analitico (in particolare, non verranno considerate ammissibili le richieste che presentino spese generiche ed aggregate in macro voci di spesa).

Costi ammissibili

Rientrano tra i costi ammissibili esclusivamente gli interventi di collaboratori madrelingua inglese.

Criteri di valutazione dei progetti

Nel processo di selezione delle iniziative la Fondazione adotta i criteri generali di valutazione previsti dalla Carta delle Fondazioni, già richiamati nel Regolamento dell’attività erogativa della Fondazione Cariparma al punto 4.3 Valutazione.

Nello specifico, per questo Bando, la Fondazione valuterà:

  • la concretizzazione della proposta (coerenza tra obiettivi dichiarati e mezzi a disposizione);
  • la realizzazione di attività di sensibilizzazione e partecipazione alle spese di progetto da parte della componente genitoriale per garantire l’eventuale sostenibilità futura dell’iniziativa.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.