Play, learn, grow! - Bando per il miglioramento dell’apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria

Scadenza: 30 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Parma 

Dotazione Complessiva
€ 450.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’insegnamento dell’inglese come lingua straniera nella scuola primaria rappresenta un aspetto che negli ultimi decenni ha coinvolto molti Paesi dell’Unione Europea con lo sviluppo di politiche comunitarie e nazionali sull’apprendimento linguistico, frutto di un lungo percorso di riflessioni pedagogiche e glottodidattiche su come insegnare una seconda lingua o più lingue straniere in modo efficace.

Obiettivo del bando è il miglioramento dell’apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende aumentare le competenze linguistiche nella scuola primaria attraverso l’attivazione di ore di insegnamento della lingua inglese impartite da insegnanti madrelingua. A tal fine sarà obbligatorio inserire nella modulistica il numero complessivo di classi appartenenti all’Istituto proponente ed il numero di classi coinvolte nel progetto.

I progetti presentati devono avere durata annuale.

Rientreranno tra i costi ammissibili esclusivamente gli interventi di collaboratori madrelingua inglese.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando esclusivamente scuole pubbliche o paritarie, aventi sede nella provincia di Parma, che si occupano di servizi educativi nella scuola primaria.

Attenzione! Per essere ammissibili, gli istituti paritari devono rispondere alle caratteristiche previste dal punto 3.1 del Regolamento dell’attività erogativa della Fondazione Cariparma.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 450.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 25.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. paragrafo 13, pag. 6 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. paragrafo 10, pag.5 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: infocontributi@fondazionecrp.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.