Commissione Europea - Single Market Programme (SMP COSME) – Progetto POLREC
L'obiettivo del bando POLREC per l'internazionalizzazione è quello di invitare le PMI dell'industria delle materie plastiche, delle gomme e dei compositi a facilitare la loro strategia di internazionalizzazione e a collegarsi a nuovi mercati al di fuori del loro ambito nazionale.
L'obiettivo principale è, infatti, quello di sostenere le PMI europee nell'espansione della loro rete europea, nello sviluppo di partnership internazionali attraverso l'esportazione del know-how europeo sulle soluzioni di riciclaggio dei polimeri, nel raggiungimento di nuovi mercati nei Paesi europei ed extraeuropei e nello sviluppo di nuove catene del valore per aumentare l'autonomia strategica europea sulle materie prime per la produzione di polimeri.
Il consorzio POLREC selezionerà fino a 50 PMI per il contributo per la creazione di reti/networking e 42 PMI per il sottocontributo per la missione di match-making internazionale.
Sono sostenute le seguenti attività per l’azione di networking:
L'evento proposto potrebbe essere rivolto alle PMI di vari settori e portare a una sensibilizzazione dell'industria dei polimeri e degli elastomeri verso le soluzioni di riciclaggio e il miglioramento del ciclo di vita dei prodotti.
La durata dell'evento deve essere di almeno una giornata intera. Per giornata intera si intende una giornata lavorativa di 6-8 ore, pranzo compreso.
Per la Missione di match-making, la PMI riceverà un finanziamento per coprire le spese di partecipazione alla missione organizzata in Quebec dal 3 al 7 febbraio 2025 dal consorzio POLREC. Saranno coperte le spese per il volo, alloggio, ristorazione, trasporto, organizzazione di un evento di networking per la delegazione europea il primo giorno e di un evento di match-making con i partner canadesi il terzo giorno e supporto logistico del fornitore di servizi.
Un dettaglio sullo svolgimento della missione e i vari eventi si può trovare a pag. 8 del bando.
I candidati ammissibili sono le PMI dell'ecosistema dei polimeri e degli elastomeri con sede negli Stati membri dell'UE e nei Paesi aderenti al Single Market Programme.
Le PMI destinatarie del bando possono coprire vari settori, quali: trasporti e mobilità, edilizia, energie rinnovabili, digitale ed elettronica, salute, beni di consumo, imballaggi industriali e alimentari.
Le imprese devono implementare, pianificare di implementare o migliorare soluzioni per il riciclo dei rifiuti industriali di polimeri (ad esempio: PMI che generano rifiuti di plastica o gomma e cercano un processo di riciclaggio per riciclare i loro rifiuti, PMI riciclatrici, PMI che lavorano allo sviluppo di tecnologie di riciclaggio).
Per il sottocontributo Networking, il partecipante che rappresenta la PMI nell'evento di networking deve avere più di 18 anni. Per il sottofinanziamento della missione internazionale di match-making, il partecipante che rappresenta la PMI nella missione di match-making deve avere più di 21 anni.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 202.900 Euro, di cui:
Il contributo massimo per domanda è pari a 3.500 Euro. Più nel dettaglio:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le domande devono essere redatte in inglese e complete in tutte le parti indicate nel modulo di candidatura. Saranno valutate solo le parti scritte in inglese.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6.1 e 6.2 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i National Contact point del progetto POLREC:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.