Commissione Europea – Progetto POLREC
Il progetto POLREC è un progetto di collaborazione tra 4 cluster europei e un centro tecnologico: Polymeris (coordinatore), CENTIMFE, Cluster Mav, Wirtschaftsförderung Raum Heilbronn e Plast Center Danmark/DMN. L'obiettivo è sostenere le PMI nel riciclaggio dei loro rifiuti di polimeri ad alto e basso valore, sviluppare interconnessioni di catene di valore con altre PMI europee e sfruttare le opportunità commerciali internazionali legate al riciclaggio dei polimeri.
L'obiettivo generale del bando POLREC Innovation Open Call è quello di sostenere finanziariamente le PMI che hanno l'ambizione di ridurre l'impatto ambientale dei loro prodotti. Le loro pratiche devono passare dall'incenerimento e dalla messa in discarica dei rifiuti polimerici al riciclaggio dei polimeri - sia meccanico che chimico. Per migliorare la lavorazione dei polimeri riciclati, gli strumenti digitali, gli stampi migliorati e gli ausili per la lavorazione sono inclusi nel cambiamento delle pratiche.
Saranno ammissibili le proposte relative ai seguenti argomenti e le attività loro riconducibili:
Riciclaggio chimico: il richiedente può richiedere una sovvenzione finalizzata alla sperimentazione di una soluzione per il riciclaggio chimico dei rifiuti di plastica e gomma, che attualmente il richiedente non ricicla.
Le attività finanziate devono contribuire a:
Riciclaggio meccanico: il richiedente può richiedere una sovvenzione finalizzata alla sperimentazione di una soluzione di riciclaggio per il riciclaggio meccanico di rifiuti di plastica o gomma, che attualmente non vengono riciclati o non vengono riciclati in modo efficace.
Le attività finanziate dalla sovvenzione secondaria devono contribuire a ridurre le emissioni di CO2 grazie alla riduzione dell'uso di nuove materie prime di origine fossile.
Digitalizzazione: il richiedente può presentare una domanda per un progetto che si rivolge a soluzioni digitali che contribuiranno a migliorare il controllo di qualità e la tracciabilità dei materiali riciclati e/o dei processi di riciclaggio del richiedente. Le domande per progetti che prevedono strumenti legati alla tracciabilità dei materiali riciclati lungo le diverse catene del valore riceveranno un punteggio extra nel processo di valutazione.
L'impatto principale del progetto sarà quello di ottenere una riduzione dell'incenerimento e/o del conferimento in discarica delle frazioni di rifiuti in plastica e/o gomma della PMI, avvicinandosi all'obiettivo generale di una riduzione delle emissioni di CO2.
La durata dei progetti varia tra i 6 e i 12 mesi.
Per essere ammessi, i candidati devono soddisfare tutte le seguenti condizioni:
Dotazione finanziaria complessiva: 660.000 Euro
Contributo massimo:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si informa che saranno selezionati fino a 33 progetti. Il bando è, dunque, mediamente competitivo.
POLREC offrirà tre bandi distinti incentrati su Innovazione, Formazione/Networking e Internazionalizzazione. A seconda delle risorse, potrebbe essere indetta una seconda apertura:
Una PMI può candidarsi a più bandi, a condizione che l'importo totale richiesto in questi diversi bandi non superi i 60.000 Euro. Per avere più informazioni sulle varie call si veda la tabella a pagina 5 del bando.
Attenzione! Le domande devono essere redatte in inglese e complete in tutte le parti indicate nel modulo di candidatura. Saranno valutate solo le parti scritte in inglese.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 7, pag. 9 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 10 del bando). Si informa che, in caso di parità, sarà data priorità ai progetti con partner provenienti dai Paesi dell'UE-13 (Bulgaria, Croazia, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ungheria).
Per qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimenti sul bando, si prega di contattare uno dei punti di contatto nazionali POLREC elencati:
I candidati residenti in altri Paesi dell'UE sono invitati a contattare il coordinatore del POLREC per qualsiasi domanda sul processo di candidatura: europe@polymeris.fr
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.