12 giugno 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)
Obiettivo Specifico 10.2
2014-2020.
L’Avviso vuole fornire agli studenti percorsi di educazione all’imprenditorialità, all’imprenditività e all’autoimpiego.
Puntare sull’educazione all’imprenditorialità significa offrire alla comunità studentesca gli strumentifuture.
Le azioni sono, pertanto, volte a fornire agli studenti percorsi di educazione all’imprenditorialità,all’imprenditività e all’autoimpiego, con particolare riferimento a:
- conoscenza delle opportunità e delle modalità del “fare impresa”, con attenzione a tuttele sue forme (es. classica, sociale, cooperativa e loro articolazioni);
- promozione della cultura d’impresa, con particolare attenzione allo sviluppo dello spiritoconsapevolezza della responsabilità sociale degli attori economici;
- competenze per lo sviluppo di un’idea progettuale in opportunità d’impresa attraversotutte le sue fasi;
- sviluppo delle competenze organizzative e relazionali come ad esempio la capacitàlavoro di squadra, di pianificazione, comunicazione.
DESCRIZIONE2014-2020.
L’Avviso vuole fornire agli studenti percorsi di educazione all’imprenditorialità, all’imprenditività e all’autoimpiego.
Il presente Avviso finanzia gli interventi e i moduli riconducibili alle seguenti azioni:
10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione aquelle volte alla diffusione della cultura d'impresa
Sotto azione 10.2.5A Competenze trasversali
Tipologia d'intervento:
- conoscenza delle opportunità e dellemodalità del “fare impresa”;
- promozione della cultura d’impresa, dellodella responsabilità sociale;
- rafforzamento delle competenze per losviluppo di un’idea progettuale;
- sviluppo delle competenze organizzativee relazionali.
AZIONI FINANZIATEcomplessivo per lo sviluppo dell’educazione all’imprenditorialità che si articolerà in tre fasi:
- la prima fase, “percorsi di ingresso”, è mirata al più ampio coinvolgimento possibile dellaQuesta fase è finanziata con il presente Avviso;
- una seconda fase, denominata “apertura territoriale”, si realizza, in sinergia con gli attoriemersi dalla prima fase;
- una terza fase, denominata “percorsi di accelerazione”, è rivolta agli studenti, emersi dallaprofessionisti, occasioni di valorizzazione dei progetti proposti, borse di studio.
Le ultime due fasi, che saranno rivolte a una selezione di scuole e degli studenti coinvolti nella primae del mondo dell’innovazione interessati a collaborare.
Ciascun modulo ha una durata minima di 30 ore.
Ciascun modulo deve coinvolgere un minimo di 15/20 allievi. Qualora il numero di partecipanti si riducaa meno di 9 unità il corso sarà sospeso.
CHI PUO' PARTECIPAREall’imprenditorialità le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e di secondo grado.
Possono partecipare le istituzioni scolastiche di cui al comma 1 appartenenti a tutte le Regioni, nonchéquelle della Provincia autonoma di Trento, in virtù dell’Accordo sottoscritto in data 16 febbraio 2017.
Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e della Provincia Autonoma didell’università e della ricerca, saranno destinatarie di una specifica procedura.
E' ammesso il coinvolgimento del territorio, in termini, a titolo esemplificativo, di partenariati esettore, università, centri di ricerca, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale.
ENTITA' CONTRIBUTOCiascuna proposta progettuale delle scuole non può superare i seguenti massimali: Euro 18.000,00
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE28/03/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.