20 giugno 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)
Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 – Sotto Azione 10.2.5 A
programmazione 2014-2020.
L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioniconsapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.
Le aree tematiche per gli interventi delle scuole sono:
- Area tematica 1: educazione alimentare, cibo e territorio;
- Area tematica 2: benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
- Area tematica 3: educazione ambientale;
- Area tematica 4: cittadinanza economica;
- Area tematica 5: civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.
Il progetto consiste in un insieme di moduli/attività che devono integrare il Piano Triennale dell’Offertaobbligatorie – Esperto e Tutor – e altre facoltative).
La durata dei moduli potrà essere di 30 o di 60 ore. È possibile richiedere uno o più moduli della stessa tipologia per un maggiore rafforzamento dellecompetenze ovvero per ampliare la platea dei possibili beneficiari dei percorsi formativi.
I destinatari dei moduli formativi sono le allieve e gli allievi, le studentesse e gli studenti che dovrannoessere di un numero minimo di 15, tenuto conto tuttavia di quanto specificato nell’Allegato 1 del bando.
DESCRIZIONEprogrammazione 2014-2020.
L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioniconsapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.
Le aree tematiche per gli interventi delle scuole sono:
- Area tematica 1: educazione alimentare, cibo e territorio;
- Area tematica 2: benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
- Area tematica 3: educazione ambientale;
- Area tematica 4: cittadinanza economica;
- Area tematica 5: civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.
AZIONI FINANZIATEArea tematica 1 – Educazione alimentare, cibo e territorio
Gli obiettivi formativi riguardano l’educazione alimentare attiva e consapevole con particolaresostenibilità economica, ecologica e sociale.
Particolare attenzione è data a:
- il ciclo del cibo in ottica di sostenibilità ambientale e sociale;
- il territorio e il consumo sostenibile in termini di stagionalità, tracciabilità, agricoltura a km 0 epesca a 0 miglia, conoscenza e valorizzazione dei prodotti del territorio;
- la lotta agli sprechi, il recupero del cibo, la riduzione del packaging;
- il rapporto tra cibo e salute;
- le food policy;
- contrasto alle agromafie e alla sofisticazione alimentare;
- la conoscenza delle culture e delle tradizioni culinarie attraverso il cibo e la valorizzazione dellediversità.
I percorsi dovranno valorizzare la dimensione esperienziale attraverso iniziative come, addella filiera alimentare locale.
Area tematica 2 – Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport
Gli obiettivi formativi riguardano la promozione del benessere delle studentesse e degli studentistudenti e al potenziamento delle loro capacità relazionali.
I percorsi dovranno valorizzare la dimensione esperienziale attraverso iniziative come, adl’organizzazione di manifestazioni sportive che valorizzino la dimensione dello scambio interculturale.
Area tematica 3 – Educazione ambientale
Gli obiettivi formativi riguardano la crescita di cittadini consapevoli, responsabili e attivamentecomportamenti virtuosi.
I percorsi dovranno valorizzare la dimensione esperienziale attraverso iniziative come, adurbani.
Area tematica 4 – Cittadinanza economica
Gli obiettivi formativi riguardano la consapevolezza del rapporto tra la dimensione delle sceltecompiere scelte consapevoli in una dimensione etica e inclusiva.
L’obiettivo è quello di rafforzare l’alfabetizzazione economica e finanziaria delle studentesse e deglidell’impatto delle proprie scelte economiche e di consumo.
I percorsi dovranno valorizzare la dimensione esperienziale attraverso, ad esempio, iniziative cherealizzazione di progetti scolastici di acquisto solidale.
Area tematica 5 – Civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva
Gli obiettivi formativi riguardano lo sviluppo del civismo, il rispetto e la valorizzazione delledifferenze e la maturazione di una cittadinanza attiva.
I percorsi dovranno valorizzare la dimensione esperienziale attraverso iniziative come, ad esempio,percorsi e strumenti di cittadinanza attiva nei contesti locali.
CHI PUO' PARTECIPAREassociazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale.
I progetti possono essere composti da un numero di minimo 2 moduli e possono ricomprendere massimo 2 moduli della stessa area tematica.
ENTITA' CONTRIBUTOeuro, per progetti composti da un minimo di due moduli, da 30 o 60 ore, con un massimo di due moduli relativi alla stessa area tematica.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE24/03/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.