9 marzo 2018
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOdella Ricerca, intitolato "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento" e finanziato dai Fondi Strutturali Europei.
Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado), pergià esistenti.
DESCRIZIONEdella Ricerca, intitolato "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento" e finanziato dai Fondi Strutturali Europei.
Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado), pergià esistenti.
AZIONI FINANZIATELe candidature possono riguardare le seguenti tipologie d’intervento:
Interventi Tipologia A, relativi alla realizzazione/riqualificazione e aggiornamento, in chiave digitale, di laboratori per lo sviluppo delle competenze dil’apprendimento delle competenze chiave richieste dal mercato del lavoro;
Interventi Tipologia B, relativi alla realizzazione/riqualificazione e aggiornamento, in chiave digitale, di laboratori professionalizzanti, per gli istituticompetenze professionali richieste dal mercato del lavoro.
CHI PUO' PARTECIPARESicilia, Toscana, Umbria e Veneto, con le seguenti specificità:
a) limitatamente alla regione Abruzzo, potranno presentare progetti di Tipologia B le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione (scuoleAbruzzo per il finanziamento del meccanismo premiale previsto dagli Obiettivi di Servizio del Fondo di sviluppo e coesione;
b) limitatamente alla regione Basilicata, la Regione potrà utilizzare la graduatoria per coprire il fabbisogno residuo relativamente ai soli Istituti tecnici eprofessionali, finanziando con proprie risorse FSC-Obiettivi di servizio i progetti non finanziati dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
c) limitatamente alla regione Molise, la Regione potrà utilizzare la graduatoria per coprire il fabbisogno residuo, finanziando con proprie risorse FSC-Obiettivi di servizio (realizzazione di ambienti multimediali e laboratori di settore) i progetti non finanziati dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Sono, altresì, ammesse a partecipare le istituzioni scolastiche della Provincia autonoma di Trento, in virtù dell’Accordo sottoscritto in data 16 febbraio 2017.
Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e della Provincia Autonoma di Bolzano si precisa che le stesse, a seguito di accordi dasottoscrivere con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, saranno destinatarie di una specifica procedura.
ENTITA' CONTRIBUTOCiascuna istituzione scolastica potrà presentare due progetti, uno per ciascuna sotto-azione, per un importo complessivo non superiore a 100.000 euro.
Un massimo di 25.000 euro potrà andare ai progetti relativi alla Tipologia A, mentre il contributo massimo per la Tipologia B ammonta a 75.000 euro.
COME PARTECIPARELa procedura per la richiesta dei contributi e la presentazione proposte progettuali delle si articola in due fasi:
-richiesta dal bando.
-
terminata la fase di inserimento dei dati e di inoltro della proposta progettuale, l’istituzione scolastica dovrà trasmettere la candidatura firmatadigitalmente sulla piattaforma finanziaria “Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020” dalle ore 8.00 del 27 febbraio 2018 alle ore 15.00 del 9 marzo 2018.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_9491.pdf
CODICE AUTORE15/12/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.