30 giugno 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTORegione Veneto - POR FESR 2007-2013, Asse 2. Energia - Linea di intervento 2.1. “Produzione di energia da fondi rinnovabili ed efficienza energetica”. Azione 2.1.3
OBIETTIVOL’Azione 2.1.3 del POR FESR 2007-2013 - Azione 2.1.3. - Fondo di rotazione e contributi in conto capitale per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici, prevede di incentivare, con la concessione di finanziamenti agevolati, tramite un fondo di rotazione, e contributi in conto capitale, il perfezionamento delle tecniche produttive al fine di migliorare i rendimenti energetici degli impianti, adottando accorgimenti che consentano di sfruttare il potenziale energetico utilizzando le fonti rinnovabili e sistemi di generazione non tradizionali. I progetti oggetto di finanziamento, da realizzare esclusivamente nel territorio della Regione del Veneto, devono riguardare:
- il miglioramento del rendimento energetico degli impianti esistenti (ad esempio attraverso l’installazione di motori elettrici ad alta efficienza, il rifasamento delle linee elettriche, ecc.);
- la produzione combinata di energia termica ed elettrica in cogenerazione;
- la produzione di energia elettrica mediante celle a combustibile;
- la produzione di energia da fonti rinnovabili.
DESCRIZIONEL’Azione 2.1.3 del POR FESR 2007-2013 - Azione 2.1.3. - Fondo di rotazione e contributi in conto capitale per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici, prevede di incentivare, con la concessione di finanziamenti agevolati, tramite un fondo di rotazione, e contributi in conto capitale, il perfezionamento delle tecniche produttive al fine di migliorare i rendimenti energetici degli impianti, adottando accorgimenti che consentano di sfruttare il potenziale energetico utilizzando le fonti rinnovabili e sistemi di generazione non tradizionali.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE L’Azione 2.1.3 prevede di incentivare, con la concessione di finanziamenti agevolati, tramite un fondo di rotazione, e contributi in conto capitale, il perfezionamento delle tecniche produttive al fine di migliorare i rendimenti energetici degli impianti, adottando accorgimenti che consentano di sfruttare il potenziale energetico utilizzando le fonti rinnovabili e sistemi di generazione non tradizionali. I progetti oggetto di finanziamento, da realizzare esclusivamente nel territorio della Regione del Veneto, devono riguardare: - il miglioramento del rendimento energetico degli impianti esistenti (ad esempio attraverso l’installazione di motori elettrici ad alta efficienza, il rifasamento delle linee elettriche, ecc.); - la produzione combinata di energia termica ed elettrica in cogenerazione; - la produzione di energia elettrica mediante celle a combustibile; - la produzione di energia da fonti rinnovabili. Le tipologie degli interventi sono descritte nel documento “Metodo di analisi tecnica delle domande di contributo – schede tecniche”, Allegato A5 alla DGR n. 1684/2012. Il progetto risulta ammissibile qualora porti a conseguire un risparmio energetico. Il contenimento dei consumi energetici, valutato per unità di prodotto o centro di lavorazione, può riguardare l’intero impianto oppure specifiche linee produttive o reparti. Gli interventi possono inoltre avere ad oggetto nuove linee produttive. territorio della Regione del Veneto. Fondo. Sono ammissibili le PMI operanti nei settori di attività sottoelencati: Altre attività di servizi. 38.800.000 euro ed è composta come di seguito descritto: A. Quota Pubblica: euro destinati a finanziamenti agevolati (Quota Fondo); B. Quota Privata: 15.000.000 euro destinati a finanziamenti agevolati (Quota Banca) rendicontati entro il 31 dicembre 2015. PAESI AMMISSIBILI NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_6075.pdf 05/11/2014_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Possono richiedere l’ammissione alle agevolazioni le PMI (anche in forma associata: consorzi,
contratti di rete, ATI), iscritte ai pubblici registri pertinenti, che rientrino nei parametri di cui
all’Allegato I del Regolamento (CE) n. 800/2008, aventi sede legale o almeno una sede operativa nel
valutazione – sulla base della consistenza patrimoniale, della redditività e della capacità gestionale –
sulla possibilità di far fronte, secondo le scadenze previste e tenuto conto degli impegni assunti, agli
impegni finanziari derivanti dall’operazione per la quale viene richiesta l’ammissione ai benefici del
Estrazione di minerali da cave e miniere
Attività manifatturiere
Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
Fornitura di acqua; Reti fognarie; attività di gestione dei rifiuti e risanamento
Costruzioni
Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli
Trasporto e magazzinaggio
Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
Servizi di informazione e comunicazione
Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
Istruzione
Sanità e assistenza sociale
Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento
La dotazione finanziaria complessiva del Fondo, al lordo della commissione di gestione, è pari ad
Gli interventi agevolati devono essere ultimati (con ciò si intende che gli stessi devono anche entrare
in esercizio) entro 18 mesi dalla comunicazione da parte del Gestore di ammissione
all’agevolazione, pena la decadenza del finanziamento stesso, salvi i casi di forza maggiore. Gli
interventi ammessi a finanziamento dopo il 30 giugno 2014 dovranno in ogni caso essere ultimati e
Regolamento operativo Allegato A
Schede tecniche Allegato A5
FAQ