(p)orto sicuro: contributi a progetti finalizzati al sostegno della filiera agricola attraverso consegna a domicilio dei prodotti agroalimentari

Scadenza: 24 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura nel Lazio

Bando scaduto

Finalità

All’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, è conseguita quella economica del settore primario e quindi dell’agricoltura. Le istituzioni sono dunque chiamate a proteggere il comparto con ogni azione utile volta a limitare l’effetto negativo della crisi, a sostenere la liquidità, gli investimenti delle imprese agricole e il reddito famiglie.

In questo contesto, il bando in oggetto prevede la concessione di contributi a fondo perduto ("una tantum") per sostenere le aziende agricole regionali che hanno subito l’impatto negativo che le misure restrittive hanno avuto sulla commercializzazione dei prodotti agricoli.
Scopo dell’avviso è quello di sostenere la commercializzazione dei prodotti agricoli freschi o trasformati, favorendo la vendita diretta e la consegna a domicilio, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza sanitaria.

 

Interventi ammissibili

Sono ammessi al contributo i progetti finalizzati alla consegna a domicilio della spesa agricola compresi i prodotti della pesca provenienti da soggetti ammissibili alla presentazione della domanda che consenta, in questa fase emergenziale, la riduzione della circolazione delle persone e, in prospettiva, l’incentivazione di tale modello, anche attraverso lo strumento della vendita on-line al fine di favorire la crescita e lo sviluppo dell’e-commerce dei prodotti “MADE IN LAZIO”.

Non sono ammissibili progetti e iniziative per le quali sono in itinere e non ancora rendicontate domande di aiuto presentate nell’ambito della Programmazione di Sviluppo Rurale nonché quelle per le quali siano state richieste e ottenute analoghe agevolazioni finanziarie da parte di enti e istituzioni pubbliche.
Non è ammessa altresì la presentazione ad Arsial, nell’annualità 2020, di più domande da parte dello stesso soggetto riferite al medesimo progetto.

Sono ammissibili esclusivamente le spese inerenti alla realizzazione delle iniziative e progetti che siano chiaramente e direttamente imputabili agli stessi, opportunamente documentate ed intestate al soggetto richiedente.

In tale ambito sono ammissibili, a puro titolo di esempio:

- La realizzazione di un portale web o app per e-commerce aziendali o collettivi

- La realizzazione di sistemi di prenotazione

- Le attività di comunicazione

- Le spese per la logistica (affitto capannoni, contratti con strutture per la distribuzione e consegna, etc.)

- Le spese per la consegna domiciliare (mezzi di trasporto, carburante, imballi specifici per la consegna)

- Le spese per nuovo personale anche a tempo determinato, adibito specificatamente alla realizzazione del progetto nella misura del 20% dell’importo del contributo
richiesto

- Le spese generali (energia elettrica, riscaldamento, telefono, cancelleria) opportunamente documentate e riferibili direttamente al progetto nella misura del 5% dell’importo del contributo richiesto

- Le spese di realizzazione del materiale promozionale e pubblicitario dell’iniziativa finalizzati alla conoscenza e promozione dei prodotti del territorio.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i seguenti soggetti:

- Aziende agricole o della pesca in forma associata (RTI)

- Associazioni di produttori agricoli o della pesca

- Cooperative agricole o della pesca

- Consorzi di Tutela

- Consorzi di Aziende agricole o della pesca

- Organizzazioni professionali agricole o della pesca.

I suddetti soggetti devono avere sede nel Lazio ed operare prevalentemente sul territorio regionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale a valere sul presente bando ammonta a 250.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.