Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione di Piacenza e Vigevano

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende creare le condizioni affinché gli Enti Locali e i soggetti gestori di servizi accreditati della provincia di Piacenza e del territorio del comune di Vigevano possano gestire in maniera efficace le opportunità per accedere alle risorse rese disponibili da fondi europei, nazionali, regionali, nonché dal PNRR. La finalità del Bando è quindi la fornitura di competenze personalizzate che rendano questi soggetti forza motrice di un cambiamento sostenibile, inclusivo e ancorato al territorio di riferimento.

Nello specifico, il bando è finalizzato al sostegno della progettazione strutturale, organizzativa e gestionale di servizi socio-sanitari e di infrastrutture sociali, prevalentemente rivolti ad anziani e disabili.

Il bando persegue gli obiettivi di:

  • fronteggiare le problematiche determinate dalla pandemia Covid e delle connesse necessità di riorganizzare le infrastrutture sociali prevalentemente dedicate a servizi per anziani e disabili, considerando le linee guida regionali in materia;
  • attivare servizi utili per fronteggiare nuovi bisogni e fragilità in ambito sociale, emergenti dal territorio di riferimento, i cui effetti sono stati amplificati dalla pandemia Covid.

Interventi ammissibili

Il bando intende fornire supporto alle prestazioni di servizi orientate alla progettazione degli interventi finalizzati al raggiungimento agli obiettivi di seguito elencati, che presentino i requisiti per essere finanziabili attraverso fondi europei, nazionali, regionali, nonché dal PNRR:

  • fronteggiare le problematiche determinate dalla pandemia Covid e delle connesse necessità di riorganizzare le infrastrutture sociali prevalentemente dedicate a servizi per anziani e disabili, considerando le linee guida regionali in materia;
  • attivare servizi utili per fronteggiare nuovi bisogni e fragilità in ambito sociale, emergenti dal territorio di riferimento, i cui effetti sono stati amplificati dalla pandemia Covid.

Le prestazioni di servizi orientate alla progettazione saranno fornite da soggetti esterni di comprovata capacità. Saranno pertanto ammesse al contributo le spese riconducibili all’affidamento, da parte dell’ente beneficiario, di prestazioni di servizi per l’elaborazione della progettazione prevista dal bando; l’importo è modulato sulla base dell’entità dell’intervento proposto.

Il tipo di supporto tecnico fornito mediante il bando è commisurato alla maturità di ciascun progetto presentato. Al fine di recepire l’intrinseca eterogeneità ravvisabile in questo ambito, il bando può finanziare contributi al progetto di fattibilità tecnica ed economica, a quello definitivo ed a quello esecutivo.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando esclusivamente gli Enti Locali e i soggetti gestori di servizi accreditati della provincia di Piacenza e del territorio del comune di Vigevano (Cfr. Art. 3, pag. 4 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 60.000 Euro

In considerazione della natura del Bando, non sono richiesti cofinanziamenti ai soggetti che propongono la candidatura. Nel caso l’intervento sostenuto da Fondazione di Piacenza e Vigevano e Crédit Agricole Italia attraverso il bando venga, in seguito, finanziato da fondi europei, nazionali, regionali, nonché dal PNRR, con una piena copertura delle spese di progettazione, determinando quindi una nuova entrata a ristoro delle spese già rimborsate da Fondazione di Piacenza e Vigevano e Crédit Agricole Italia, si richiede all’Ente Locale di allocare un ammontare pari alle risorse ricevute tramite questo Bando su attività di progettazione in settori collegati alle sei Missioni del PNRR o ad altri finanziamenti pubblici orientati alle infrastrutture sociali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il Bando prevede 3 finestre temporali per la presentazione delle candidature:

  • 1° scadenza: 31 maggio 2022;
  • 2° scadenza: 15 luglio 2022;
  • 3° scadenza: 31 ottobre 2022.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 9, pag. 7 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.