Potenziamento delle dotazioni tecnologiche innovative e delle attrezzature tecnico scientifiche per gli istituti tecnici agrari e per gli istituti professionali a indirizzo agrario

Scadenza: 20 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 5.531.599
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando supporta il “Potenziamento delle dotazioni tecnologiche innovative e delle attrezzature tecnico scientifiche per gli istituti tecnici agrari e per gli istituti professionali a indirizzo agrario” attraverso il finanziamento di progetti, proposti dagli istituti stessi, che prevedano la messa a disposizione nel percorso formativo dei futuri tecnici di dotazioni e strumentazioni tecnologiche utilizzate nei sistemi agricoli più avanzati e nella prima trasformazione dei prodotti agricoli, nonché il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e scientifiche disponibili nelle strutture didattico sperimentali associate agli Istituti Tecnici Agrari e Professionali ad indirizzo agrario.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia l’acquisizione di dotazioni e strumentazioni innovative per la realizzazione di progetti didattici che impieghino tali acquisizioni nel percorso formativo dei futuri tecnici.

Le dotazioni e strumentazioni tecnologiche devono considerare le migliori tecnologie e tecniche produttive e di gestione aziendale, quali ad esempio agricoltura e zootecnia di precisione, agricoltura conservativa e agricoltura 4.0 e/o i processi di trasformazione della produzione primaria.

Nel caso in cui all’Istituto facciano capo un Istituto Tecnico Agrario ed uno o più Istituti Professionali ad indirizzo agrario il progetto può riguardare:

  • uno solo dei 2 Istituti (in questo caso utilizzare l’indice A);
  • entrambi gli Istituti: in tal caso deve essere articolato in 2 sottoprogetti riferiti a ciascun Istituto (in questo caso utilizzare l’indice B).

Ciascun progetto/sottoprogetto deve essere articolato in:

  • Piano operativo Innovazione che deve essere indirizzato alla realizzazione di percorsi didattici che prevedano e motivino l’acquisizione di innovazioni tecnologiche/digitali ricomprese nella sezione Innovazione dell’allegato 2;
  • Piano operativo Potenziamento che deve essere indirizzato all’acquisizione di dotazioni tecniche innovative, ricomprese nella sezione Potenziamento dell’allegato 2, destinate alle strutture didattico - sperimentali associate all’Istituto da utilizzare nei percorsi didattici anche già attivi.

Il progetto didattico o il sottoprogetto può prevedere ambedue i Piani Operativi sopra descritti o anche uno solo di essi.

Il progetto può esplicitare e precisare eventuali spese per:

  • la sicurezza relative all’utilizzo delle attrezzature/strumentazioni acquistate;
  • l’assistenza e addestramento al funzionamento dell’innovazione acquisita;
  • gli adeguamenti impiantistici strettamente collegati all’installazione e all’utilizzo delle nuove dotazioni acquistate.

Le spese sopracitate devono rispettare le soglie massime riportate nel bando (Cfr. sez. “Soglie massime delle voci di spesa”, pag. 8 del bando).

I progetti devono essere realizzati solo sul territorio regionale lombardo e dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i seguenti soggetti:

  • Istituti tecnici agrari statali aventi sede in Lombardia;
  • Istituti professionali statali a indirizzo agrario aventi sede in Lombardia.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.531.599,05 Euro, suddivisi nelle seguenti annualità:

  • Anno 2023: 3.531.599,05 Euro
  • Anno 2024: 2.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

La soglia massima di contributo richiedibile per Istituto è calcolata moltiplicando l’importo di 600 Euro per il numero di allievi iscritti ai corsi dell’Istituto tecnico agrario o ai corsi dell’Istituto Professionale ad indirizzo agrario nell’anno scolastico 2021-2022.

Nel caso in cui all’Istituto facciano capo un Istituto Agrario e un Istituto Professionale a indirizzo agrario, la soglia massima del contributo richiedibile si ottiene dalla somma del numero di allievi iscritti ai corsi dei 2 istituti ad indirizzo agrario moltiplicato per 600 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 2

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La selezione delle domande avverrà attraverso una procedura valutativa a sportello in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda. Per i bandi a sportello il fattore tempo è essenziale, non aspettare fino all’ultimo per inviare la tua domanda!

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. B.3, pagg. 6-8 del bando).

L’agevolazione è concessa con le seguenti modalità:

  • anticipazione pari al 50% del contributo concesso;
  • stato avanzamento lavori pari al 40% del contributo concesso;
  • saldo a conclusione del progetto sino al 10% del contributo concesso.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.