Scadenza: 17 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Progetti Pilota & Azioni Preparatorie (PPPA)

Dotazione Complessiva
€ 1.947.953
Finanziamento Massimo
€400.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Questo progetto pilota si concentrerà sulla promozione dell'integrazione nella comunità di bambini e giovani colpiti da crisi umanitarie e processi di migrazione di massa nel contesto della guerra. Migliorando il loro benessere mentale attraverso la partecipazione a sessioni sportive, questi individui diventeranno pronti ad adattarsi al loro nuovo ambiente.

Gli obiettivi di questo progetto sono:

  • promuovere l'integrazione comunitaria dei bambini e dei giovani colpiti da crisi umanitarie come la guerra nelle comunità di accoglienza;
  • migliorare il benessere mentale e aiutare a superare il trauma di questi bambini e giovani attraverso lo sport;
  • facilitare l'adattamento e creare legami con le comunità ospitanti;
  • ispirare altri club sportivi a istituire programmi di sostegno pubblicando e promuovendo esperienze e buone pratiche.

Interventi ammissibili

Le attività, i giochi e gli sport devono essere progettati per raggiungere obiettivi sociali e psicosociali specifici. Devono essere adatti all'età, culturalmente appropriati e devono essere considerati nel rispetto dei ruoli di genere nella comunità. Partendo dalle capacità fisiche esistenti dei partecipanti, gli allenatori esperti li aiuteranno a sentirsi a proprio agio incoraggiando le abilità esecutive che già possiedono.

Per questo motivo, sarebbe importante e necessaria la collaborazione tra i club sportivi di base e i centri che potrebbero offrire supporto sociale, psicologico o pedagogico. Questo progetto coinvolgerebbe anche, soprattutto come facilitatori, le federazioni sportive.

Attenzione! Non è consentito il sostegno finanziario a terzi.

I progetti devono normalmente avere una durata compresa tra i 12 e i 18 mesi.

Chi può partecipare

Per essere idonei, i candidati devono:

  • essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili:
    • Stati membri dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • essere un'organizzazione attiva nel campo dello sport (come una federazione sportiva o un club), con personalità giuridica (ente pubblico o privato).

Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Sono ammesse sia le candidature di singoli candidati che le proposte presentate da un consorzio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.947.953 Euro

Contributo massimo: 400.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

TOPIC ID: PPPA-SPORT-2023-EMERGENCY-YOUTH

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 12-13 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 14-15 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 15-16 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: eacea-sport@ec.europa.eu. Ti invitiamo inoltre a visitare il sito web dell'EACEA PPPA per consultare l'elenco dei progetti finanziati in precedenza. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.