Commissione Europea – Programma Horizon Europe
Il bando intende riconoscere il ruolo delle città come enti catalizzatori dell’ecosistema dell’innovazione locale e ha l’obiettivo di stimolare nuove attività tese ad incoraggiare l’innovazione come elemento rivoluzionario.
I premi "Capitale europea dell'innovazione" mirano a promuovere champion inspiring cases di innovazione comunale che fioriscono nelle città. I premi sono un riconoscimento prestigioso per gli amministratori delle città che si dimostrino abbastanza coraggiosi da aprire le loro pratiche di governance alla sperimentazione, per promuovere l'innovazione con tutti i mezzi, per essere un modello di ruolo per altre città e per spingere i confini della tecnologia a beneficio dei loro cittadini.
Sono previste due categorie di premi:
Possono partecipare le città in possesso dei seguenti requisiti:
Attenzione! Non possono partecipare al bando i vincitori delle precedenti edizioni del premio "Capitale europea dell'innovazione", così come i secondi classificati dell'edizione organizzata un anno prima dell'edizione in corso (questo non si applica alle precedenti città finaliste). Inoltre, i candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.
I premi sono i seguenti:
Pagina web per formulari e documenti
HORIZON-EIC-2022-iCapitalPrize-01
HORIZON-EIC-2022-iCapitalPrize-02
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Scopri le città vincitrici e finaliste della scorsa edizione. Ti aiuterà a capire meglio quali sono le possibilità di riuscire ad arrivare tra le prime tre città classificate.
Presta molta attenzione ai criteri di valutazione (Cfr. paragrafo 9, pagg. 11 e ss. del bando):
Per maggiori informazioni scrivere al seguente indirizzo email: eismea-icapital@ec.europa.eu.
Per restare sempre aggiornati, si consiglia di consultare la pagina web e di seguire il profilo Twitter @EUeic con l’hashtag #iCapitalAwards o di iscriversi alla newsletter del Consiglio Europeo dell’Innovazione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.