Scadenza: 30 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando intende riconoscere il ruolo delle città come enti catalizzatori dell’ecosistema dell’innovazione locale e ha l’obiettivo di stimolare nuove attività tese ad incoraggiare l’innovazione come elemento rivoluzionario.

I premi "Capitale europea dell'innovazione" mirano a promuovere champion inspiring cases di innovazione comunale che fioriscono nelle città. I premi sono un riconoscimento prestigioso per gli amministratori delle città che si dimostrino abbastanza coraggiosi da aprire le loro pratiche di governance alla sperimentazione, per promuovere l'innovazione con tutti i mezzi, per essere un modello di ruolo per altre città e per spingere i confini della tecnologia a beneficio dei loro cittadini.

Sono previste due categorie di premi:

  • Categoria “Capitale Europea dell’Innovazione 2022” (European Capital of Innovation 2022);
  • Categoria “Città europea innovativa emergente 2022” (European Rising Innovative City 2022).

Chi può partecipare

Possono partecipare le città in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere situate in uno degli Stati membri dell'UE o Paesi associati al Programma Horizon;
  • per la categoria di “Capitale Europea dell'Innovazione”, la città candidata deve avere una popolazione minima di 250.000 abitanti. Nel caso in cui non sussista tale requisito, può candidarsi la città che si avvicina di più ai 250.000 abitanti, a condizione che abbia una popolazione minima di 50.000 abitanti e che la città non si sia candidata per la categoria “Città innovativa emergente”;
  • per la categoria “Città innovativa emergente” le città devono avere una popolazione compresa tra 50.000 e 249.999 abitanti.

Attenzione! Non possono partecipare al bando i vincitori delle precedenti edizioni del premio "Capitale europea dell'innovazione", così come i secondi classificati dell'edizione organizzata un anno prima dell'edizione in corso (questo non si applica alle precedenti città finaliste). Inoltre, i candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.

Entità del contributo

I premi sono i seguenti:

  • Categoria “Capitale Europea dell’Innovazione 2022”
  • 1 vincitore: la città 1° classificata sarà nominata Capitale Europea dell'Innovazione 2022 e riceverà un premio di 1.000.000 Euro. Il premio è dedicato al riconoscimento delle pratiche innovative della città vincitrice, all'innalzamento del suo profilo internazionale e al rafforzamento della sua capacità di essere una città modello ampiamente riconosciuta per l'innovazione urbana;
  • 2 città vincitrici: le prime due città classificate al 2° e 3° posto con le pratiche di innovazione più dirompenti che portano a un impatto eccezionale riceveranno ciascuna un premio di 100.000 Euro.
  • Categoria “Città Europea innovativa emergente 2022”
  • 1 vincitore: la città 1° classificata sarà nominata Città Europea innovativa emergente 2022 e riceverà un premio di 500.000 Euro. Il premio è dedicato al riconoscimento delle pratiche innovative della città vincitrice, all'innalzamento del suo profilo internazionale e al rafforzamento della sua capacità di essere una città modello ampiamente riconosciuta per l'innovazione urbana.
  • 2 città vincitrici: le prime due città classificate al 2° e 3° posto con le pratiche di innovazione più dirompenti che portano a un impatto eccezionale saranno premiate ciascuna con un premio di 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

HORIZON-EIC-2022-iCapitalPrize-01

HORIZON-EIC-2022-iCapitalPrize-02

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Scopri le città vincitrici e finaliste della scorsa edizione. Ti aiuterà a capire meglio quali sono le possibilità di riuscire ad arrivare tra le prime tre città classificate.

Presta molta attenzione ai criteri di valutazione (Cfr. paragrafo 9, pagg. 11 e ss. del bando):

  • Sperimentazione;
  • Escaling;
  • Costruzione dell’ecosistema;
  • Sviluppo;
  • Visione innovativa della città.

Per maggiori informazioni scrivere al seguente indirizzo email: eismea-icapital@ec.europa.eu.

Per restare sempre aggiornati, si consiglia di consultare la pagina web  e di seguire il profilo Twitter @EUeic con l’hashtag #iCapitalAwards o di iscriversi alla newsletter del Consiglio Europeo dell’Innovazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.