31 ottobre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOIl Premio "Sustainable Energy Europe (SEE)" è parte integrante della campagna "Energia sostenibile per l’Europa" e offre l’occasione di premiare le azioni più innovative in quest’ambito.
AZIONI FINANZIATEI premi sono ripartiti in cinque categorie:
1. Premio Comunità per l’energia sostenibile: riconoscono i progetti che intendono modificare il modo di fornire e utilizzare energia in conformità a un piano coerente.
2. Premi per la trasformazione del mercato: riconosce i progetti che riducono le barriere del mercato e producono beni e servizi energicamente efficienti con l’obiettivo di aumentare la propria quota di mercato e di informare il consumatore di tutti i vantaggi a esso collegati.
3. Premi per le azioni di promozione, comunicazione e educazione: riconosce i progetti che aumentano la consapevolezza rispetto ai prodotti per l’energia sostenibile.
4. Premi per i progetti di dimostrazione e divulgazione: riconosce i lavori che si propongono di implementare e divulgare le tecnologie nei settori più importanti come trasporti, energie rinnovabili ed efficienza energetica.
5. Premi per i programmi di cooperazione: riconoscono i lavori che vogliono trasferire la conoscenza in materia di energia sostenibile ai Paesi in via di sviluppo.
La cerimonia di premiazione si terrà il 10 febbraio 2009 a Bruxelles durante la Settimana europea per l’energia sostenibile.
CHI PUO' PARTECIPAREIl concorso é aperto a tutti quelli che partecipano alla Campagna SEE dal novembre 2007 come pure ai nuovi soci (autorità pubbliche nazionali, regionali e locali, imprese e associazioni di categoria, agenzie per l’energia, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, organizzazioni di rete europee e ONG attive nel campo dell’energia sostenibile).
ENTITA' CONTRIBUTO
COME PARTECIPAREColoro che sono già soci devono rinnovare la propria candidatura online con i nuovi risultati e le informazioni aggiornate e possono sottoporre nuovi progetti alla giuria per incrementare le proprie chances di vincere il premio. I soci potenziali, invece, devono completare una domanda di candidatura online. Si ricorda che solo i soci possono vincere il premio.
Dopo aver completato la candidatura online, sarà la Commissione Europea a selezionare i nuovi soci e a valutare i progetti.
Un comitato di consulenza tecnica nominerà i “miglior soci” della Campagna. Questi soci pre-selezionati saranno contattati e dovranno inviare maggiori informazioni riguardanti i loro progetti.
Un secondo comitato selezionerà i vincitori tra i soci nominati durante la terza fase della procedura.
I criteri di valutazione sono:
- Originalità e fattibilità;
- Alta probabilità di riproduzione in altre organizzazioni europee;
- Risultati energetici e impatto ambientale del progetto.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione Generale dell’Energia e dei Trasporti
Energia sostenibile per l'Europa
E-mail: info@sustenergy.org
http://www.sustenergy.org/tpl/page.cfm?pageName=award_competition
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE15/09/2008_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.