15 settembre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOLe politiche che promuovono l’imprenditorialità e creano un ambiente economico favorevole, in particolare per le piccole e medie imprese, sono fondamentali per un’Unione europea che vuole raccogliere con successo la sfida più importante: stimolare la crescita economica e creare nuovi posti di lavoro.
Günter Verheugen, Vicepresidente della Commissione europea, ha lanciato nel novembre 2005 i Premi Impresa Europea (European Enterprise Awards), che riconoscono e premiano le migliori iniziative a sostegno dell’imprenditorialità a livello regionale.
I premi hanno quattro obiettivi:
- identificare e riconoscere le iniziative e le attività di successo per promuovere l’impresa e l’imprenditorialità;
- mettere in evidenza e condividere esempi di politiche e migliori pratiche nel campo dell’imprenditorialità;
- sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sul ruolo degli imprenditori nella società;
- incoraggiare ed ispirare gli imprenditori potenziali.
DESCRIZIONEI Premi Impresa Europea hanno quattro obiettivi:
- identificare e riconoscere le iniziative e le attività di successo per promuovere l’impresa e l’imprenditorialità;
- mettere in evidenza e condividere esempi di politiche e migliori pratiche nel campo dell’imprenditorialità;
- sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sul ruolo degli imprenditori nella società;
- incoraggiare ed ispirare gli imprenditori potenziali.
AZIONI FINANZIATEGli interessati possono candidarsi ai premi in una delle seguenti categorie:
- Premio Promozione dell’imprenditorialità (Entrepreneurship promotion)
Riconosce azioni e iniziative a livello nazionale, regionale o locale che promuovono una mentalità imprenditoriale e una cultura che incoraggia la creatività, l'innovazione e l'accettazione del rischio.
- Premio Snellimento amministrativo (Red-tape reduction)
Riconosce misure a livello nazionale, regionale o locale volte a semplificare le procedure legislative e amministrative per le aziende, nonché ad attuare il principio "Pensare prima in piccolo" a favore delle piccole e medie imprese.
- Premio Sviluppo dell’impresa (Enterprise development)
Riconosce politiche innovative a livello regionale o locale volte a promuovere l'impresa, agevolare l'accesso ai mercati nazionali e internazionali e attirare gli investimenti, soprattutto nelle aree svantaggiate.
- Premio Investimento nelle competenze (Investment in skills)
Riconosce iniziative a livello regionale o locale volte a migliorare le competenze imprenditoriali, vocazionali, tecniche e manageriali.
- Premio Imprenditorialità responsabile e inclusiva (Responsible and inclusive entrepreneurship)
Riconosce le azioni regionali o locali che promuovono la responsabilità sociale aziendale e le pratiche commerciali sostenibili in campo sociale e/o ambientale. Questa categoria riconoscerà altresì gli sforzi volti a promuovere l'imprenditorialità tra gruppi svantaggiati come disoccupati, disabili o persone appartenenti a minoranze etniche.
Verrà conferito inoltre il Gran Premio della Giuria alla candidatura considerata come maggiore fonte di creazione ed ispirazione di imprenditorialità in Europa.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono partecipare ai Premi Impresa Europea le autorità locali e regionali dell’Unione europea, dell’Islanda e della Norvegia. Sono inclusi anche comuni, città, regioni, comunità e partenariati pubblico-privati fra enti pubblici e imprenditori, programmi didattici e organizzazioni imprenditoriali.
ENTITA' CONTRIBUTO
COME PARTECIPAREI candidati dovranno dimostrare di avere contribuito allo sviluppo economico della propria regione nel biennio precedente l’anno di premiazione.
Sono previste due fasi di selezione. La prima fase è a livello nazionale. Solo superando questa prima fase di selezione nazionale i candidati potranno essere ammessi alla fase finale europea che assegnerà i premi.
I candidati saranno selezionati in base ai seguenti criteri:
- originalità e fattibilità
- impatto sull’economia locale
- miglioramento delle relazioni tra gli attori locali
- trasferibilità del progetto ad altre regioni d’Europa
I moduli di candidatura possono essere richiesti al proprio punto di contatto nazionale, che può anche fornire, se necessario, ulteriori informazioni.
Per la fase europea, saranno selezionati al massimo due candidati per paese. Tutti i candidati saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione, nel corso della quale ai vincitori andrà il riconoscimento per gli sforzi compiuti e verrà offerta l'opportunità di presentarsi in un contesto internazionale. La cerimonia si terrà il 6 dicembre a Porto. In occasione dell'evento sono previsti un buffet in piedi e un workshop nell'ambito del quale i vincitori potranno farsi conoscere e illustrare i rispettivi progetti che si sono aggiudicati il premio.
Punto di contatto nazionale (per l'Italia):
Ministero delle Attività Produttive
Isabella Giacosa
Uff. E4 via Molise 2
00187 Roma
Tel: +39 06 47052692
E-mail: isabella.giacosa@attivitaproduttive.gov.it
- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Islanda e Norvegia
Commissione europea
Direzione generale Imprese e Industria
Segretariato Premi Impresa Europea
Tel: +32 2 340 30 65
Fax: +32 2 345 17 84
Email: enterprise.awards.eu@pracsis.be
http://ec.europa.eu/enterprise/entrepreneurship/smes/awards/index_it.htm
FORMULARI E DOCUMENTIScheda informativa
Raccolta delle migliori prassi 2007
I moduli possono essere richiesti al punto di contatto nazionale. - NULL
CODICE AUTORE17/09/2008_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.