[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I beneficiari del presente bando sono i giovani agricoltori in possesso, alla data di presentazione della domanda di premio, dei seguenti requisiti:
a) avere un’età compresa tra diciotto anni compiuti e quarantuno anni non compiuti;
b) essere agricoltore in attività o impegnarsi ad acquisire tale qualifica entro diciotto mesi dalla data di insediamento;
c) essersi insediato per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda ai sensi dell’articolo 6;
d) possedere adeguate qualifiche e competenze professionali ai sensi dell’articolo 7 od impegnarsi ad ottenerle entro trenta mesi dalla data del provvedimento di concessione, o entro il termine di conclusione del piano aziendale, ove tale termine sia inferiore a trenta mesi, ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 3 del regolamento (UE) 807/2014;
e) possedere la certificazione attestante la qualifica di IAP o impegnarsi ad ottenerla entro il termine di conclusione del piano aziendale;
f) essere insediati in un’azienda agricola che, alla data della presentazione della domanda di premio:
1. è iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
(CCIAA);
2. è micro impresa o piccola impresa come definite all’articolo 2 comma 1 lettera e) e f);
3. non è impresa in difficoltà come definita all’articolo 2, paragrafo 1, numero 14) del regolamento (UE) 702/2014, in conformità all’articolo 1, paragrafo 6 del regolamento medesimo;
4. ha una dimensione economica minima indicata come segue:
a) nel caso di localizzazione della SAU prevalente nelle aree rurali D: 10.000,00 euro;
b) nel caso di localizzazione della SAU prevalente nelle aree rurali C: 13.000,00 euro;
c) nel caso di localizzazione della SAU prevalente nelle altre aree: 15.000,00 euro;
5. ha una dimensione economica massima pari a 200.000,00 euro.
Le dimensioni economiche minima e massima di cui al comma 1, lettera f), numeri 4 e 5 sono verificate alla data della presentazione della domanda di premio e sono espresse in termini di standard output di cui all’articolo 2 comma 1 lettera d). La dimensione economica minima di cui al comma 1, lettera f), numero 4, è verificata alla data della domanda di pagamento a saldo.
Qualora si insedino più giovani nella medesima azienda, la dimensione economica minima di cui al comma 1, lettera f), numero 4, è relativa ad ogni singolo giovane insediato, la soglia massima rimane invariata indipendentemente dal numero di giovani insediati.
Dotazione finanziaria: 2.070.000 euro
L'entità del premio è calcolata sulla base di diversi criteri, tra cui la localizzazione della superficie agricola utilizzata (Sau) prevalente dell'azienda, la certificazione dei prodotti come biologici, Doc, Docg, Dop, Igp, Igt o Aqua, o la produzione delle materie prime necessarie alla loro realizzazione e va da un minimo di 20.000 euro fino ad un massimo di 70.000 euro.
Inoltre, nel caso di insediamento nella stessa azienda di più giovani agricoltori il premio calcolato è concesso a ognuno di loro.
Il costo complessivo previsto e sostenuto per le operazioni previste nel piano aziendale, per lo sviluppo dell’attività primaria, deve essere almeno uguale al premio richiesto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.