Scadenza: 29 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea, Direttorato Generale per l'Educazione, lo Sport, la Gioventù e la Cultura

Bando scaduto

Finalità

Per sei decenni, il progetto di integrazione europea ha contribuito alla pace e alla riconciliazione, alla democrazia e al rispetto dei diritti umani in Europa, ed è stato un esempio mondiale nel bilanciamento della prosperità e assistenza sociale. Tuttavia, la conoscenza dell'Unione Europea e la consapevolezza della cultura e dei valori europei rimane bassa tra i suoi cittadini.

Nel 2016, nel 30 ° anniversario della morte di Altiero Spinelli e nel 60 ° anniversario della con la firma del Trattato di Roma, il Parlamento Europeo ha istituito il Premio Altiero Spinelli con il fine di incoraggiare, premiare e fornire riconoscimento e visibilità a livello europeo ai contributi che:

- Promuovono la conoscenza dell'Unione europea e una riflessione critica sul suo passato, presente e futuro

- Migliorano la comprensione da parte dei cittadini dei valori, degli obiettivi e dei benefici del processo di integrazione europea e degli enormi risultati raggiunti dall'Unione europea, ma anche dei fallimenti, delle contraddizioni e dei dilemmi

- Propongono approcci e materiali innovativi che i responsabili politici, i professionisti, le organizzazioni della società civile e altri attori europei e nazionali possano utilizzare per informare, educare e ispirare meglio cittadini e aiutarli a sviluppare una consapevolezza critica dell'UE e un senso di appartenenza ad essa

- Smascherano miti populisti anti-UE su vari aspetti del processo di integrazione europea, tra cui retorica estremista basata sull'intolleranza e sulla disinformazione sulla legittimità, le competenze e il lavoro effettivo delle istituzioni europee.

L'attuale edizione del Premio Altiero Spinelli per la divulgazione si concentra su attività e opere che possano incoraggiare i ragazzi e le ragazze ad impegnarsi attivamente nella vita democratica e comprendere i valori su cui si basa l'UE.

Il premio ricompenserà e fornirà visibilità a livello europeo alle opere / attività / prodotti eccezionali che contribuiranno a:

1) Motivare e incoraggiare la partecipare di giovani ai processi democratici che modellano il futuro dell'UE

2) Incoraggiare l'impegno a sostegno dei valori fondamentali dell'UE (difesa della dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, lo stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze)

3) Accrescere la consapevolezza critica di ciò che l'UE rappresenta (la sua storia; i suoi valori fondanti; le sue azioni e politiche; il suo impatto, compresi risultati e valore aggiunto) e dei costi della non Europa

4) Accrescere il pensiero critico e la resilienza contro disinformazione e discorsi populisti antidemocratici e sull'UE.

Interventi ammissibili

Le opere / attività / prodotti proposti per il Premio dovrebbero essere indirizzate direttamente a dimostrare l'entità dell'aiuto concretamente offerto.
I lavori di ricerca non sono ammissibili; il premio non è destinato a premiare la ricerca in quanto tale. Piuttosto, il premio sarà assegnato a opere eccezionali che si basano su conoscenze all'avanguardia e sono saldamente basate su prove reali.

Questi possono includere, ad esempio:

- Film

- Video

- Documentari

- Programmi televisivi / produzioni radiofoniche o online o altri tipi di opere audiovisive e multimediali relativi all'UE e al panorama dei nuovi media;

- Programmi educativi o campagne sull'UE

- Campagne di informazione / comunicazione

- Attività basate sull'azione ed esperienziali che consentono ai partecipanti di testare concretamente il valore aggiunto europeo e i suoi valori fondamentali

- Pubblicazioni, giornali o altro

- Corsi aperti online

- Eventi culturali su larga scala

- Altri prodotti / lavori / attività o iniziative o combinazioni emblematiche di tali opere che raggiungono il maggior numero possibile di obiettivi del Premio.

Il lavoro / attività / prodotto proposto per il Premio deve essere stato completato e implementato negli ultimi due anni prima della scadenza per le domande. Le opere che sono ancora in preparazione / incompiute / non implementate / e non sono state rese pubbliche entro la scadenza per le domande non sono ammissibili.

Chi può partecipare

Il premio 2019 sarà aperto a:

- Singoli candidati (persone fisiche) che sono anche cittadini dell'UE

- Entità giuridiche non governative stabilite e con sede nell'UE.

Il concorso non lo è aperto alle autorità pubbliche; autorità della pubblica amministrazione a livello nazionale, regionale o locale / municipale.

Le persone giuridiche che presentano domanda devono essere formalmente stabilite prima della scadenza per le domande.

Entità del contributo

Questa edizione del Premio Altiero Spinelli assegnerà fino a sedici premi da 25.000 Euro ogniuno.

L'importo del premio non sarà collegato ad alcun costo sostenuto dai vincitori.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.