Il premio è organizzato da ICLEI – Local Governments for Sustainability, Paesi Baschi e la città di Aalborg (Danimarca) e supportate dal Comitato Europeo per le Regioni e la European Investment Bank
Il premio è rivolto a città, Regioni, Organizzazioni della società civile che implementano le azioni previste nella Basque Declaration per suscitare trasformazioni socio-culturali, socio-economiche e tecnologiche nella loro comunità e che contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dell’Accordo di Parigi.
La Basque Declaration (2016) delinea nuovi percorsi per le città europee per creare città produttive, sostenibili e resilienti per un'Europa più vivibile e inclusiva. Il documento mira a sostenere e accelerare la trasformazione socioculturale, socioeconomica e tecnologica.
La dichiarazione riconosce la necessità di una trasformazione al fine di:
La Basque Declaration mira a ispirare città e paesi a sviluppare e creare le proprie azioni trasformative locali.
Gli enti ammissibili sono dunque invitati a presentare azioni trasformative con un alto grado di innovazione, per esempio in termini di innovazione sociale ed economia civile, e che possano essere di ispirazione per altri e possano essere replicate in altri paesi in Europa. Le azioni devono essere preferibilmente parte di una strategia locale o di un filone di intervento, piuttosto che esistere singolarmente.
Le azioni trasformative devono combinare vari percorsi e riguardare una o più agende di intervento della Basque Declaration, e devono raggiungere una trasformazione inclusiva e globale con un impatto positivo a livello locale o regionale.
Gli enti ammissibili devono proporre azioni conformi ai 15 percorsi trasformativi (15 pathways) come delineati nella Basque Declaration.
Azioni trasformative socio-culturali
Azioni trasformative socio-economiche
Trasformazioni tecnologiche
Possono partecipare al Premio le autorità locali e regionali, o le organizzazioni della società civile localizzate in uno Stato Membro dell’UE, i paesi dell’Area Economica Europea o i paesi candidati che hanno approvato la Basque Declaration.
Approvare la Dichiarazione richiede solo un paio di minuti e può essere fatto sul sito web a questo link.
I vincitori riceveranno:
Pagina web per documenti e formulari
Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.