Scadenza: 5 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Monza e Brianza

Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nato dalla volontà di esprimere questo ricordo e continuando il lavoro di Pino Airò, il Premio vuole intervenire rispetto alle situazioni di maggior svantaggio sociale e sostenere progetti volti a favorire iniziative tese alla formazione delle persone adulte e minori sottoposte a provvedimento dell’Autorità giudiziaria penale e alla creazione di opportunità lavorative come concreta attuazione dei principi contenuti nell’art.27 della Costituzione italiana.

Interventi ammissibili

In particolare, sarà posta attenzione a iniziative che si contraddistinguono per:

  • elevato grado di formazione del/i beneficiario/i, idonea a consentire una rapida collocazione sul mercato del lavoro;
  • numero dei beneficiari del progetto;
  • finalità di rilevanza sociale anche con riguardo al tipo di attività lavorativa svolta dal/i beneficiario/i della borsa;
  • promozione della partecipazione delle comunità territoriali;
  • promozione dell’autoorganizzazione dell’attività lavorativa del/i beneficiario/i.

Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato) non potrà superare l’importo di 15.000 Euro.

Chi può partecipare

Possono partecipare le cooperative sociali e le associazioni senza finalità di lucro che svolgono da un periodo minimo di almeno tre anni sul territorio nazionale attività specifica di reinserimento lavorativo e sociale di persone adulte e minori sottoposte a provvedimento dell’Autorità giudiziaria penale.

Entità del contributo

Il progetto sarà sostenuto per l’importo non superiore all’80% del costo progettuale e comunque non superiore a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Costituirà motivo di preferenza la maggior conformità dei progetti ai seguenti criteri:

  • Fattibilità e sostenibilità del progetto;
  • Progetto di formazione professionale/rieducativo in supporto all’attività lavorativa prevista;
  • maggiore rilevanza sociale/pubblica dell’attività lavorativa svolta;
  • Idoneità del progetto a incrementare le capacità auto-organizzative dei beneficiari e, in ogni caso, una loro più agevole ricollocazione sul mercato del lavoro;
  • Individuazione di persone beneficiarie che abbiano già seguito positivamente un percorso di formazione e rieducazione durante l’espiazione della pena e della misura alternativa;
  • Pregressa esperienze analoghe a quelle di cui al progetto.

In funzione delle singole progettualità la Fondazione con la commissione valutatrice valuterà modalità e tempistiche di liquidazione più idonee, che saranno indicate nella lettera di assegnazione del contributo. Si anticipa che sarà comunque richiesta una relazione finale e una rendicontazione attraverso documenti fiscalmente validi pari al costo totale del progetto presentato, utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet della Fondazione. La rendicontazione dovrà essere consegnata entro un mese dalla fine delle attività progettuali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.