Premio Capitale verde europea per il 2010 e il 2011

Scadenza: 1 ottobre 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

1 ottobre 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Il premio "Capitale verde europea" nasce dall'iniziativa di città con una grande sensibilità ecologica. L'idea è stata concepita inizialmente in occasione di un incontro svoltosi a Tallinn (Estonia) il 15 maggio 2006, su iniziativa dell'ex-sindaco della città Jüri Ratas, quando 15 città europee e l'Associazione delle città estoni hanno firmato un memorandum di intesa sull'istituzione del premio. L'iniziativa gode attualmente del sostegno di 40 città, comprese 21 capitali europee.

DESCRIZIONE

A partire dal 2010 il premio "Capitale verde europea" sarà assegnato ogni anno ad una città all'avanguardia in materia di soluzioni per la vita urbana rispettose dell'ambiente.

Il premio è stato istituito con l'intento di contribuire a rendere le città europee luoghi più piacevoli e salutari – città vivibili.

AZIONI FINANZIATE

A partire dal 2010 ogni anno una città europea sarà eletta "Capitale verde europea". Il premio sarà assegnato alla città che vanta costantemente standard elevati in materia di rispetto ambientale e dimostra un impegno continuo a raggiungere obiettivi ambiziosi di tutela dell'ambiente e in favore dello sviluppo sostenibile, una città che possa fungere da modello e promuovere le buone pratiche in tutte le altre città europee.

Il premio "Capitale verde europea" è un'iniziativa ideata per promuovere e premiare questi sforzi. Esso testimonia che la città vincitrice riesce nell'intento di risolvere i problemi ambientali per migliorare la qualità della vita dei cittadini e ridurre l'impatto globale sull'ambiente.

Il premio incentiva le città a trarre ispirazione l'una dall'altra e a condividere le buone pratiche, incoraggiando nel contempo una competizione amichevole.

Le città vincitrici per il 2010 e per il 2011 saranno selezionate dalla giuria nel corso del 2008.

Le candidature saranno valutate sulla base di dieci criteri ambientali, tra i quali cambiamenti climatici, trasporti, atmosfera, rifiuti e acqua.

Il termine per la presentazione delle candidature per le edizioni 2010 e 2011 è il 1° ottobre 2008 e la giuria designerà la città vincitrice alla fine di quest'anno. La giuria è composta da rappresentanti della Commissione europea, dell'Agenzia europea per l'ambiente, dell'ICLEI - Governi locali per la sostenibilità, della Federazione europea per il trasporto e l'ambiente (T&E), dell'Unione delle capitali dell'Unione europea e del Comitato delle regioni.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono partecipare alla selezione tutte le città europee con una popolazione superiore ai 200.000 abitanti.

ENTITA' CONTRIBUTO

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi candidati (Turchia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia e Croazia)
- paesi dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein)

REFERENTE

Commissione europea
Segretariato Capitale verde
Tel: +45 4597 2188 or 1427
Fax: +45 4597 2212

E-mail: greencapital-secretariat@cowi.com

SITO WEB

http://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Note esplicative sugli indicatori
Formulario on-line

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

21/07/2008_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.