Scadenza: 15 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Commissione si è impegnata nei confronti del piano di azione contro il razzismo e la strategia per l’uguaglianza delle persone LGBTIQ per istituire una designazione annuale delle Capitali europee dell’inclusione e della diversità. Il Premio Capitali europee dell’inclusione e della sostenibilità intende riconoscere, fornire visibilità ed evidenziare le migliori prassi di una città o regione, che possano costituire una fonte di ispirazione per altre città europee nella creazione di ambienti più diversificati e inclusivi per i propri cittadini. Il premio mira a riconoscere le migliori prassi che:

  • promuovono la diversità (in termini di sesso, età, disabilità, identità LGBTIQ, religione e origini etniche/razziali) come fonte di ricchezza e innovazione;
  • contribuiscono a politiche e a sistemi inclusivi;
  • promuovono un sentimento di appartenenza per tutti i cittadini.

Interventi ammissibili

Il Premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità fornirà un riconoscimento a tre città in due categorie distinte:

  • amministrazioni locali con meno di 50 000 abitanti;
  • amministrazioni locali con più di 50 000 abitanti.

Ogni categoria avrà un primo (l’unico vincitore del titolo di Capitale europea dell’inclusione e della diversità per un dato anno), un secondo e un terzo posto. Ai candidati può essere inoltre conferita una menzione speciale, in base alle priorità politiche annuali o ai punti salienti specifici delle candidature.

Sarà inoltre conferito un Premio specifico alle amministrazioni locali che promuovono l’inclusione delle comunità Rom. In questa categoria saranno nominati tre vincitori (primo, secondo e terzo posto). Il Premio specifico prevede una sola categoria; pertanto, non si considerano le dimensioni delle amministrazioni locali.

Chi può partecipare

Il Premio è aperto a tutte le amministrazioni locali (ad esempio, città, regioni, ecc.). L’organismo che presenta la candidatura deve essere un’unità amministrativa governata da un consiglio comunale o da un’altra forma di organismo governativo democraticamente eletto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione al processo e ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di predisposizione della domanda, i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. (Cfr. Art. 4.1 Processo di selezione e valutazione e Art. 4.2 Criteri di assegnazione dei premi).

Per candidarsi è necessario creare un profilo e compilare il modulo di candidatura online.

Attenzione! Le candidature possono essere completate in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE. Tuttavia, l’organizzazione incoraggia i partecipanti a presentare la candidatura del proprio progetto in inglese, per facilitare la gestione delle proposte.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.