Comitato Economico e Sociale Europeo
Il Premio CESE per la società civile che viene conferito annualmente, intende ricompensare e incoraggiare le iniziative di persone fisiche e/o organismi di diritto privato che abbiano contribuito in misura considerevole a promuovere l'identità europea e l'integrazione europea.
L'obiettivo generale del Premio, dunque, è quello di richiamare l'attenzione sul contributo che la società civile può offrire alla creazione di un'identità e di una cittadinanza europee, in modo da porre in risalto i valori comuni su cui poggia l'integrazione europea.
Saranno premiate due categorie:
Categoria 1: Responsabilizzare i giovani
L'obiettivo specifico della categoria 1 del Premio per la società civile 2022 è quello di ricompensare le iniziative efficaci, innovative e creative realizzate sul territorio dell'UE, volte a creare un futuro migliore per e con i giovani in Europa, affrontando le loro esigenze specifiche e contribuendo alla loro responsabilizzazione e partecipazione in tutti gli ambiti della vita economica e sociale. Per essere ammissibili, le attività/iniziative devono contribuire a responsabilizzare i giovani coprendo almeno uno dei seguenti settori:
Attenzione! Leggere con attenzione il paragrafo 3.2.2 nel quale sono elencati nel dettaglio le tipologie di interventi ammissibili.
Categoria 2: La società civile europea con l'Ucraina
L'obiettivo specifico della categoria 2 del Premio per la società civile 2022 è quello di ricompensare le iniziative efficaci, innovative e creative (comprese le iniziative giovanili) realizzate sul territorio dell'UE e/o in Ucraina, volte ad aiutare i civili che soffrono a causa della guerra.
Più concretamente, le iniziative proposte per il Premio possono riguardare un'ampia gamma di temi, e possono essere intese a (elenco non esaustivo):
Possono partecipare:
Tali iniziative, per essere ammissibili devono soddisfare i seguenti quattro criteri:
Il CESE prevede di assegnare un massimo di tre premi per ciascuna categoria. Il primo premio ha un valore di 14.000 Euro. L'importo del secondo premio è pari a 8.000 Euro. L'importo del terzo premio è pari a 8.000 Euro. Se il primo posto è condiviso con più di un vincitore ex aequo, l'importo di ciascuno dei primi premi è il seguente: 11.000 Euro in caso di due primi premi, 10.000 Euro in caso di tre primi premi.
Il CESE non è tenuto ad assegnare tutti i premi e può anche decidere di non procedere affatto al conferimento del Premio CESE per la società civile.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione utilizzati in fase di selezione delle proposte (Cfr. pag. 11 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: civilsocietyprize@eesc.europa.eu.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.