20 aprile 2018
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOIl Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante:Istituti tecnici e professionali.
Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, che:
- fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
- hanno svolto e concluso, a partire dall’entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
- hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).
La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2017 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2018. Sono previste anche premiazioni locali gestite direttamente dalle Camere di commercio aderenti all’iniziativa.
DESCRIZIONEIl Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante:Istituti tecnici e professionali.
AZIONI FINANZIATEDi seguito si indicano alcune specifiche relative alla documentazione da presentare in fase di iscrizione.
1 - La domanda di iscrizione
Il docente tutor, con l’avallo del Dirigente scolastico, effettua l’iscrizione al Premio utilizzandouno stesso progetto può essere iscritto solo ad una delle due scadenze temporali.
2 - Il video
Per partecipare al Premio è prevista la produzione e l’invio di un video, della durata compresa tra i 3 e gli 8network).
3 - La scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro
Si richiede ai docenti che presentano la candidatura di compilare debitamente una scheda di sintesi (si vedapossibile effettuare un download dello stesso.
4 - La liberatoria
È fatto obbligo di sottoscrivere e inviare alla Segreteria organizzativa del Premio l’apposita liberatoriasoltanto di una singola liberatoria comporta l’esclusione del gruppo.
CHI PUO' PARTECIPAREfrequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado.
ENTITA' CONTRIBUTOSono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale è pari a euro 5.000,00.
A livello locale ciascuna Camera di commercio aderente all’iniziativa prevedrà natura e tipologia dei premi.
COME PARTECIPAREIl Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. Inoltre, sono due le sessioni in cui è possibile presentare domanda di iscrizione:
- Sessione I semestre 2018: dal 1° febbraio al 20 aprile 2018.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_8942.pdf
CODICE AUTORE25/08/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.