Camere di Commercio Italiane e Unioncamere
Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti e studenti degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione, dei Centri di formazione professionale con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali, principalmente su tematiche quali economia circolare e sostenibilità ambientale, transizione digitale, inclusione sociale, turismo, beni culturali, meccatronica e made in Italy.
Questa edizione prevede 2 livelli di partecipazione, Locale e Nazionale, e 4 categorie di concorso, relative a vari percorsi di alternanza realizzati in base alla relativa tipologia di Istituto/Ente formativo:
I racconti delle esperienze selezionati a livello locale (fino ad un massimo di 3 per ciascuna delle 4 categorie) sono ammessi al concorso nazionale.
I Candidati dovranno:
Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio “Storie di alternanza” gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti:
I Candidati devono aver svolto un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o alternanza rafforzata nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2020.
Dotazione finanziaria complessiva: 20.000 Euro
L’ammontare complessivo dei premi differenziati tra i vincitori secondo la posizione occupata nella graduatoria e per ciascuna categoria di appartenenza, è così suddiviso:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il Premio prevede due livelli di partecipazione:
I premi saranno assegnati in base al giudizio insindacabile della commissione, che nella valutazione delle proposte pervenute terrà conto dei parametri specificati nel bando (Cfr. Art. 4, pagg. 4-5 del bando).
Prima di inoltrare la domanda, è importante sapere che, insieme ad essa, i partecipanti maggiorenni ed i titolari della responsabilità genitoriale/tutori per i minorenni, devono presentare apposita autorizzazione liberatoria alla Regione, anche ai sensi delle leggi sul diritto d’autore, per l’utilizzo, la pubblicazione e/o la diffusione in qualsiasi forma delle immagini del/della figlio/a, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, compresi i social network, anche a titolo gratuito, nonché alla conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici dell’Ente e prendono atto che le finalità di tali pubblicazioni sono connesse allo svolgimento di un’attività istituzionale dell’ente.
Attenzione! Sarà il docente dei/delle partecipanti a dover effettuare le iscrizioni. Il docente può iscrivere i propri studenti e le proprie studentesse al Premio esclusivamente online tramite il portale www.storiedialternanza.it e seguire le indicazioni riportate nella “Guida per la presentazione dei progetti”.
Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore scrivendo al seguente indirizzo email: alternanza@pr.camcom.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.