Scadenza: 12 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus

Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus ha costituito il Fondo Enrico Davolio, dedicato al proprio presidente venuto a mancare nell’ottobre 2014. Il bando intende ricordare e proseguire l’operato di Enrico Davolio e sostenere progetti di innovazione sociale, inclusivi, in tutte le aree di prevenzione del disagio. Saranno sostenute progettualità nell’ambito di situazioni di impoverimento e vulnerabilità.

Interventi ammissibili

Saranno finanziate iniziative che sperimentino strumenti e processi innovativi e sperimentali adeguati a rispondere agli attuali cambiamenti socio-economici e culturali ed alle nuove necessità che ne scaturiscono.

In particolare sarà posta attenzione a iniziative finalizzate:

  • al rafforzamento delle organizzazioni, potenziando l’attività con interventi puntuali e innovativi;
  • alla promozione del lavoro in rete, nell’ottica di sviluppare sinergie, accordi di rete, comunità educanti;
  • al protagonismo attivo/diretto dei beneficiari/destinatari (ad esempio, peer education tra adulti, attivazione di processi e collegamenti trasversali, …).

Si potrà agire sul miglioramento delle competenze delle risorse umane e sull’innovazione di strumenti, su processi strategici e operativi, sulla sperimentazione di nuove modalità di lavoro e di approccio ai problemi per l’individuazione di soluzioni e risposte condivise, nell’ottica di alzare l’orizzonte oltre i confini dell’organizzazione creando sinergie a livello locale.

I progetti dovranno essere realizzati entro il 31/12/2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Cooperative Sociali socie dei tre consorzi promotori del premio (CS&L, Consolida Lecco e Consorzio Comunità Brianza);
  • Associazioni senza finalità di lucro con sede e operatività nel territorio di riferimento dell’ATS Brianza (MB e Lecco) e iscritte ai registri provinciali.

Entità del contributo

I progetti saranno sostenuti con le donazioni destinate al Fondo Enrico Davolio per un importo complessivo di 25.000 Euro.

Il costo totale del progetto, non potrà superare l’importo di 30.000 Euro. La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il contributo sarà liquidato a conclusione del progetto previa presentazione di giustificativi di spesa pari al costo totale del progetto presentato, utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet della Fondazione.

Saranno considerati prioritari i progetti che maggiormente si conformano ai seguenti criteri:

  • originalità e innovazione del progetto;
  • fattibilità e sostenibilità del progetto;
  • capacità di elaborare azioni di rete territoriali e di coinvolgimento del territorio;
  • replicabilità e trasferibilità del progetto su altri territori;
  • protagonismo dei beneficiari all’interno dei progetti;
  • capacità di identificare bisogni nuovi;
  • partenariato no profit – profit;
  • sinergie nella co-progettazione tra le organizzazioni.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.