Comitato europeo delle regioni
L'iniziativa Regione imprenditoriale europea (EER) è un progetto che seleziona e premia le regioni dell'UE che dimostrano di avere una strategia imprenditoriale eccellente e innovativa, indipendentemente dalla loro dimensione, dalla loro ricchezza e dalle loro competenze. Le regioni che presentano il "piano di prospettiva" più credibile, lungimirante e promettente vengono insignite del marchio Regione imprenditoriale europea (EER) per un determinato anno.
Il marchio EER è stato istituito dal Comitato europeo delle regioni in collaborazione con la Commissione europea ed è sostenuto dal Parlamento europeo, dal Comitato economico e sociale europeo e da diverse parti interessate a livello dell'UE come SME United, Eurochambres e Social Economy Europe.
Lo scopo di questa iniziativa è duplice:
Con ogni probabilità, la crisi generata dalla pandemia Covid-19 avrà un impatto devastante sull'economia e sulla società europea e richiederà pertanto un lungo processo di ripresa e ricostruzione.
In questo contesto, il tema specifico dell'edizione 2021-2022 è l'imprenditorialità per una ripresa sostenibile.
L’iniziativa intende incoraggiare le regioni e le città dell'UE a sviluppare strategie che promuovano l'imprenditorialità e le PMI, tenendo conto dell'impatto a lungo termine della crisi di Covid-19 sui loro territori.
I candidati premiati deterranno l'etichetta EER per due anni, 2021 e 2022, a partire dal mese successivo alla cerimonia di premiazione EER (prevista per il primo trimestre del 2021).
Dato che non ci sarà un’edizione separata nel 2022, ai candidati premiati verrà concessa una certa flessibilità per quanto riguarda i tempi di attuazione della loro strategia EER e le relative attività di comunicazione per tutto il 2021 e il 2022.
Le attività proposte dovrebbero durare almeno 12 mesi:
I candidati sono invitati a presentare domanda allegando i seguenti elementi:
Pagina web per documenti e formulari
Istruzioni e modalità di partecipazione
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali
Governance multilivello, partenariato e cooperazione
Capacità
Comunicazione
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.