1 ottobre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOIl Premio dell'Unione europea per il patrimonio culturale è stato lanciato nel 2002 dalla Commissione europea come parte dell'attuazione del Programma Cultura 2000. Europa Nostra, la Federazione pan-europea per il patrimonio culturale, è stata selezionata come organizzazione responsabile della gestione del programma. Europa Nostra rappresenta piú di 220 organizzazioni non governative attive in tutta Europa. È la voce di questo grande movimento della società civile europea attiva nel campo della tutela del patrimonio verso gli enti internazionali interessati, in particolare l’Unione europea, il Consiglio d’Europa e l’UNESCO.
Europa Nostra ha la missione di rendere il pubblico piú consapevole dell’importanza del patrimonio e dei suoi meriti, e di farne una priorità per le politiche pubbliche, sia a livello europeo che nazionale.
I suoi obiettivi specifici sono la promozione, a livello europeo, di un elevato standard di qualità nel campo della preservazione del patrimonio, dell’architettura, e della pianificazione urbana e rurale, come pure la difesa di uno sviluppo sostenibile ed equilibrato dell’ambiente urbano e rurale, edilizio e naturale.
Europa Nostra sostiene campagne nazionali ed internazionali per la preservazione e la salvaguardia del patrimonio europeo in pericolo. Incoraggia iniziative esemplari a favore della protezione e della valorizzazione del patrimonio culturale con il riconoscimento di realizzazioni eccellenti, in particolare tramite la gestione del Premio dell’Unione europea per il patrimonio culturale / Premio Europa Nostra.
Attraverso le sue varie attività, Europa Nostra sottolinea l’importanza del patrimonio culturale come componente dell’identità europea e come contributo al rafforzamento del senso di cittadinanza europea.
AZIONI FINANZIATEI premi dell'Unione europea per il patrimonio culturale / Europa Nostra Awards sono concessi annualmente per individuare e promuovere le migliori pratiche in materia di conservazione del patrimonio culturale tangibile, per stimolare lo scambio di conoscenze e di esperienze in tutta Europa, per sensibilizzare maggiormente il pubblico e l'apprezzamento del patrimonio culturale europeo, e per incoraggiare ulteriori sforzi attraverso la testimonianza diretta.
L'obiettivo del premio è dare un riconoscimento pubblico ad iniziative esemplari e alle capacità di singoli individui e/o organizzazioni meritevoli nel campo della conservazione e del rafforzamento del comune patrimonio europeo in tutte le sue forme (patrimonio architettonico e i beni non immobili ad esso correlati, l'archeologia, i paesaggi culturali).
I premi verranno assegnati nelle seguenti categorie:
1) Conservazione - risultati di eccellenza nella conservazione e lo sviluppo del patrimonio nelle seguenti aree:
- singoli edifici o gruppi di edifici in contesti rurali o urbani;
- strutture e siti industriali ed ingegneristici;
- paesaggi culturali: parchi e giardini storici, vaste aree con paesaggi progettati da designer, aree di interesse culturale, ambientale e/o agricolo;
- siti archeologici, compresa l'archeologia marina;
- opere d'arte e collezioni: collezioni di significato artistico e storico o opere d'arte antiche.
2) Ricerca - ricerca di eccellenza che porta ad effetti tangibili nella conservazione e la promozione del patrimonio culturale in Europa in ciascuna delle aree della Categoria 1 sopra menzionate.
3) Servizi dedicati ad individui e organizzazioni - aperta a singoli o organizzazioni i cui contributi nel lungo periodo dimostrano eccellenza nella tutela, la conservazione e la promozione del patrimonio culturale in Europa (legato alle aree della Categoria 1 sopra citate). Il contributo deve essere di uno standard di eccellenza nel contesto europeo.
4) Istruzione, formazione e sensibilizzazione - iniziative di eccellenza legate all'educazione al patrimonio, attività di formazione nel settore della conservazione del patrimonio culturale e programmi per la sensibilizzazione sul patrimonio culturale.
CHI PUO' PARTECIPAREIl premio può essere assegnato ad un singolo cittadino europeo (ad esempio uno specialista della conservazione/restauro da un punto di vista scientifico, tecnico o artigianale) o a un gruppo che potrà essere composto da specialisti della conservazione/restauro, proprietari, autorità pubbliche o organizzazioni non governative.
ENTITA' CONTRIBUTOAi primi sei classificati sarà assegnato un premio che consiste in 10.000 euro. Fino a venticinque classificati verrà assegnata una medaglia.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- paesi candidati e in fase di accesso.
Tutti gli altri paesi possono presentare domanda per una medaglia o un diploma, ma non verranno presi in considerazione per il premio in denaro.
REFERENTEE-mail: awards@europanostra.org
Commissione europeaFax: +32 2 299 92 83
Email: ac-culture@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://www.europanostra.org/lang_en/index.html
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari
Sito web della DG Cultura dedicato al Premio - NULL
CODICE AUTORE1/08/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.