Scadenza: 29 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comitato Europeo delle Regioni (CoR)

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Premio Regione Imprenditoriale Europea (EER) è un’iniziativa ideata dal Comitato europeo delle Regioni e finalizzata a premiare le regioni europee che spiccano per l'adozione di strategie imprenditoriali innovative, eccezionali e lungimiranti, indipendentemente dalle loro dimensioni e ricchezza, e che siano in linea con gli obiettivi e i principi delle politiche e iniziative europee.

Interventi ammissibili

L'edizione di quest’anno del premio è dedicata al tema “Imprenditorialità e comunità resilienti”, con particolare riferimento al ruolo degli attori locali e regionali nel sostenere una cultura imprenditoriale dal basso per facilitare la ricostruzion dopo la pandemia di Covid-19.

Chi può partecipare

Possono concorrere per il premio gli enti territoriali dell'UE di livello sub-statale aventi responsabilità a livello politico necessarie per attuare una visione imprenditoriale globale, indipendentemente dalle loro dimensioni, ricchezza o competenze specifiche.

Tra gli enti ammissibili sono compresi: Comunità Autonome, Länder, Province, Contee, Aree metropolitane, grandi città, nonché i territori transfrontalieri dotati di personalità giuridica, come i GECT e le Euroregioni.

Attenzione! Per risultare ammissibili, i candidati devono avere le competenze politiche necessarie ad attuare una strategia politica complessiva mirata ad integrare alcuni o tutti i principi dello Small Business Act.

Entità del contributo

Il premio consiste nell’ottenimento del marchio "Regione imprenditoriale europea" (EER) per l’anno specifico, con ricadute positive in termini di visibilità e marketing territoriale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Concentrarsi sui criteri di valutazione stabiliti nella Bureau decision 2518/2019 (Cfr. testo del bando). Tra gli altri, i candidati dovranno dimostrare di avere una visione politica orientata al futuro in riferimento all'attuazione della EU SME Strategy.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile prendere ad esempio i vincitori delle precedenti edizioni del premio, ti aiuterà a comprendere se la tua candidatura ha chance di vittoria.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Consulta regolarmente la pagina ufficiale del premio, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.