Finalità
Le città europee sono invitate a partecipare alla 9° edizione del Premio europeo per le Città accessibili (Access City Award), la competizione annuale promossa dalla Commissione europea e dal Forum europeo delle disabilità, con l'intendo di premiare gli sforzi delle città per rendere i propri spazi più accessibili ai disabili e agli anziani.
Le città con almeno 50.000 abitanti in tutti gli Stati membri hanno l'opportunità di presentare le loro attività e strategie progettate per trasformare gli spazi urbani in ambienti liberi da barriere, migliori luoghi per vivere e lavorare.
Interventi ammissibili
Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] La città vincitrice sarà premiata il 4 dicembre 2018 a Bruxelles, in occasione delle celebrazioni per la Giornata europea delle persone con disabilità.
Saranno premiate le città che hanno promosso iniziative volte a migliorare l’accessibilità agli spazi urbani (sia pubblici, sia privati) per le persone con disabilità o anziane, in particolare nei seguenti ambiti: ambiente costruito, spazi attrezzati per bambini, luoghi di lavoro, trasporti pubblici e tecnologie della comunicazione.
Questo anno la competizione ha previsto anche un premio speciale, l'Access City Special Mention Award 2019, in occassione dell’Anno europeo del patrimonio culturale, che punta a riconoscere l'impegno delle città europee nel rendere anche il loro patrimonio culturale accessibile a tutti.
Chi può partecipare
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Al premio possono concorrere:
- tutte le città dell'UE con oltre 50.000 abitanti
- le aree urbane composte da due o più città con una popolazione complessiva di oltre 50.000 abitanti, se si trovano in paesi dell'UE con meno di 2 città con oltre 50.000 abitanti
che abbiano adottato politiche efficaci e sostenibili per migliorare per migliorare durevolmente l’accessibilità di aspetti fondamentali della dimensione urbana, consentendo alle persone con disabilità di partecipare pienamente alla vita pubblica della loro città.
Le città con meno di 50.000 abitanti possono partecipare a una categoria di premi speciali per il patrimonio culturale.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.