Commissione Europea
Il Premio è intitolato a Lorenzo Natali, ex Commissario Europeo per lo Sviluppo e strenuo difensore della libertà di espressione, della democrazia e dei diritti umani, è stato lanciato per la prima volta dalla Commissione Europea nel 1992 ed intende riconoscere il coraggio e l'eccellenza dei reportage sullo sviluppo sostenibile e inclusivo.
Potranno essere presentati articoli giornalistici (stampati o online) oppure servizi televisivi o radio pubblicati/trasmessi per la prima volta fra il 10 marzo 2021 e il 9 marzo 2022. Gli articoli/servizi devono essere stati pubblicati/trasmessi su media riconosciuti e scritti/realizzati da giornalisti.
Articoli o servizi possono essere scritti/realizzati in qualsiasi lingua dell’UE. Se quella originale è diversa da inglese, francese, portoghese, spagnolo, o tedesco è necessario allegare la traduzione in una di queste lingue. I testi scritti devono avere una lunghezza massima di 2.300 parole, i lavori audiovisivi, una durata non superiore a 15 minuti.
Articoli e servizi devono riguardare le seguenti tematiche:
Il premio è aperto ai giornalisti nelle seguenti tre categorie:
L'elenco completo dei paesi ammissibili può essere trovato qui.
Saranno proclamati 3 vincitori. Un vincitore per ogni categoria:
Ogni vincitore riceverà 10.000 Euro.
Il vincitore della categoria Premio per il miglior giornalista emergente riceverà inoltre l'opportunità di un'esperienza lavorativa con un media partner del premio.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. paragrafo 4.2 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: info@nataliprize.eu.
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.