Premio giornalistico nazionale “Luciano Donelli – Storie di vita e di riscatto” II Edizione

Scadenza: 31 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione di Comunità San Gennaro – Fondazione Con il Sud

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

A quattro anni dalla morte di Luciano Donelli, scomparso a Napoli il 15 febbraio 2018, la Fondazione di Comunità San Gennaro insieme alla Fondazione Con il Sud, su proposta della famiglia Andolfo/Donelli, di intesa con l’ordine dei giornalisti della Campania e con il supporto economico di alcuni finanziatori, bandisce la seconda edizione del Premio giornalistico “Luciano Donelli - Storie di vita e di riscatto”, intitolato alla memoria del noto politico napoletano, abitante del rione Sanità di Napoli.

Scopo del concorso è quello di far conoscere ai giovani la sua figura e al tempo stesso premiare gli operatori dell’informazione, che attraverso il proprio lavoro, hanno saputo portare alla ribalta dei mezzi di comunicazione di massa, una “storia”, che parli di riscatto sociale e di superamento dell’emarginazione.

Interventi ammissibili

Il tema della seconda edizione del Premio giornalistico nazionale “Luciano Donelli - storie di vita e di riscatto”, è “Periferie, risorsa per la città del domani”, racconti dalle periferie urbane ed esistenziali del Sud Italia, descritti nell’ottica di un uno sviluppo generativo e sostenibile del territorio attraverso un percorso di infrastrutturazione sociale capace di aggregare e scommettere sui soggetti che sono l’espressione della realtà locale.

Possono partecipare alla selezione quattro categorie di elaborati:

  • articoli o inchieste scritte, pubblicati su testate nazionali e locali, quotidiani, periodici, agenzie di stampa o su internet (siti o webtv regolarmente registrati come testate giornalistiche);
  • servizi o inchieste video, trasmessi da tv nazionali e locali o pubblicati su internet (siti o web tv regolarmente registrati come testate giornalistiche);
  • fotografie o reportage fotografici pubblicati su testate nazionali, locali, quotidiani, periodici, agenzie di stampa o su internet (siti regolarmente registrati come testate giornalistiche);
  • articoli o inchieste trasmesse da radio nazionali e locali;

Gli elaborati devono essere stati pubblicati in un periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 31 maggio 2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare al premio i giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti, nei settori della carta stampata, televisione, radio ed internet, con una età, maturata alla data del 31 dicembre 2021, non superiore ai 40 anni.

Ogni candidato può partecipare con un solo articolo, servizio radio, servizio televisivo o web, fotografia/reportage fotografico.

Entità del contributo

La giuria individuerà nell’ambito delle quattro categorie i lavori da premiare, e tra questi sceglierà il vincitore.

Ogni autore delle quattro categorie, compreso il vincitore, sarà destinatario del premio per categoria di 800 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sarà premiato il lavoro che, a giudizio insindacabile della giuria tecnica, che decide a maggioranza dei componenti, abbia veicolato nel modo ritenuto più efficace, per il tramite degli strumenti giornalistici e dei mezzi d’informazione, i valori proposti dal tema in concorso. In caso di lavori collettivi, il premio sarà diviso tra gli autori.

Attenzione! I Premi assegnati, a pena di decadenza, dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori nel corso della Cerimonia ufficiale per l’assegnazione del Premio, che si svolgerà nella Basilica di Santa Maria della Sanità o nei complessi monumentali di Capodimonte, nel mese di giugno 2022. La mancata partecipazione all’evento preclude l’assegnazione del premio in danaro assegnato.

Per eventuali richieste di chiarimento dovranno essere inviate a mezzo mail a: segreteria@fondazionesangennaro.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.