Premio giornalistico "PO FESR Sicilia: l’Europa si racconta"

Scadenza: 30 ottobre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

Il Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, in qualità di Autorità di Coordinamento delle Autorità di Gestione del PO Fesr Sicilia 14/20, e l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia indicono la prima edizione del Premio di Giornalismo “PO FESR Sicilia. L’Europa si racconta”.

Il tema scelto è: “La comunicazione dei fondi europei in Sicilia: storia di un progetto”.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della Strategia di comunicazione del Programma che, tra le sue finalità specifiche, sottolinea i seguenti compiti: evidenziare il valore aggiunto dell’intervento comunitario a livello regionale; ridurre la distanza tra istituzioni e cittadino, promuovendo un dialogo autentico con i cittadini e i portatori di interessi; migliorare la conoscenza dei risultati delle politiche UE e in particolare dei progetti e delle buone pratiche realizzate con i Fondi Strutturali con la finalità di agevolare/aumentare la partecipazione ai progetti.

Il Premio è riservato ai giornalisti iscritti all’Ordine dei giornalisti di Sicilia autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra il 1 gennaio 2018 e il 30 ottobre 2018.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Gli elaborati devono contenere testimonianze, fatti e reportage inerenti alle finalità sopra elencate.

I premi verranno assegnati al miglior articolo/reportage/servizio cartaceo e/o online su fatti, storie, progetti che espone al pubblico nel modo più
trasparente, veritiero e reale lo stato dell’arte sull’utilizzo dei fondi strutturali e, in particolare, del PO Fesr Sicilia.

Al loro interno gli elaborati dovranno trattare a scelta:

• l’uso dei fondi europei in Sicilia

• la storia di un progetto siciliano cofinanziato dal PO FESR Sicilia

• entrambi i temi.

Il Premio ha ricorrenza annuale, viene assegnato nel corso del primo Comitato di Sorveglianza del Programma utile e contempla sei diverse categorie. Gli articoli premiati saranno pubblicati sul sito web Euroinfosicilia.

I premi verranno assegnati ai primi due classificati nelle seguenti categorie:

1. Carta stampata;

2. Web

3. TV

4. Radio

5. Agenzie di stampa

6. Premio speciale giornalista under 25

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Può partecipare qualunque giornalista che risulti iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, professionista o pubblicista, in regola con gli obblighi formativi professionali.

Entità del contributo

Il premio conseguito, per i primi classificati di ciascuna categoria è il seguente:

a) Visiting tour a Bruxelles presso istituzioni comunitarie più targa ricordo.

Il premio, per i secondi classificati di ciascuna categoria è il seguente:

b) Partecipazione ad Educational/Meeting nazionale sui temi legati alla comunicazione europea, con soggetti che si occupano di informazione in Europa, più targa ricordo; (i vincitori, al termine della loro esperienza di visiting/educational produrranno un articolo che verrà pubblicato sul sito Euroinfosicilia).

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Regolamento

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.