Regione Emilia-Romagna, Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa
Il premio Innovatori Responsabili è promosso dalla Regione Emilia-Romagna per valorizzare l’impegno di Imprese, Professionisti, Associazioni, Istituzioni scolastiche e Università, che in coerenza con la Carta dei Principi di responsabilità sociale delle imprese dell’Emilia-Romagna, contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, assumendo una visione integrata della sostenibilità, attraverso l’innovazione di processi, sistemi, partenariati, azioni formative, tecnologie e prodotti. Il premio include il riconoscimento Gender & Equality, (obiettivo di sviluppo sostenibile - SDGs 5).
La VI edizione 2020 prevede inoltre due ulteriori riconoscimenti:
- Un premio speciale riservato alle migliori esperienze di resilienza realizzate dalle imprese in risposta all’emergenza Covid-19
- Un premio speciale riservato ai progetti che maggiormente rispondono ai 4 pilastri individuati per l’azione di governo della Regione Emilia-Romagna, che sono alla base del Programma di Mandato della XI legislatura, approvato dall’Assemblea Legislativa il 9 giugno 2020.
Attraverso questi riconoscimenti la Regione Emilia-Romagna vuole promuovere e valorizzare la portata sociale delle innovazioni generate dalle imprese, che attraverso strategie di flessibilità, adattamento e trasformazione, hanno saputo creare nuove soluzioni, anche in risposta ai bisogni sociali ed economici determinati dall’emergenza sanitaria e nella direzione di una economia solidale, assumendo la sostenibilità come principio imprescindibile e alla base del loro agire di impresa.
Possono essere candidati al Premio i progetti che risultano già avviati alla data di presentazione della candidatura e che hanno un impatto nei seguenti ambiti:
Persone (salute, competenze, lavoro)
Esempi di progetti candidabili:
Ambiente (Economia circolare e sostenibilità delle filiere)
Esempi di progetti candidabili:
Cittadinanza responsabile
Esempi di progetti candidabili:
Possono partecipare:
Attenzione! Esclusivamente per i soggetti che avranno inviato una propria candidatura al presente bando e che avranno superato la fase di verifica di ammissibilità formale è possibile partecipare al bando per i Contributi per l'innovazione e la sostenibilità del sistema produttivo dell'Emilia-Romagna - Annualità 2021.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.