Scadenza: 31 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Diocesana di Religione – Santuario della Spogliazione

Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Premio è istituito allo scopo di “promuovere un rinnovamento dell’economia all’insegna dell’universale fraternità di tutti gli esseri umani, a partire della condizione e dagli interessi dei più umili e disagiati, nella prospettiva evangelica dell’unica paternità di Dio e del suo disegno di amore per tutti i suoi figli”.

Interventi ammissibili

Possono concorrere al premio idee progettuali in favore dei più svantaggiati per lo sviluppo dei propri territori e delle proprie comunità.

Sviluppando i principi etico-valoriali del Premio, i progetti presentati devono rappresentare iniziative che innescano processi economici fraterni “dal basso”.

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso persone, enti, associazioni e società, di qualunque parte del mondo, e specialmente nelle regioni più povere, che reagendo alla loro mancanza di opportunità e alle scarse possibilità economiche, si mettono insieme, in forme cooperative o comunque di collaborazione.

Entità del contributo

Il Premio consiste:

  • in un riconoscimento pubblico nel quadro della festa annuale del Santuario della Spogliazione, prevista il 20 maggio 2023;
  • in una corresponsione in denaro, non superiore a 50.000 Euro per l’anno 2022/23, da utilizzare esclusivamente per la realizzazione del progetto premiato ed erogata secondo quanto previsto dallo Statuto. Quest’ultima potrà essere corrisposta in diverse tranches in rapporto allo svolgimento dell’opera e alla presentazione di documentazione relativa;
  • nell’investitura simbolica del vincitore con il “mantello di Francesco” in ricordo del gesto con cui l’allora Vescovo di Assisi, Guido, coprì il giovane Francesco Bernardone nel momento della sua spogliazione nella pubblica piazza;
  • nella consegna di un’icona con il logo del Premio (volti di san Francesco e del beato Carlo Acutis).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Consulta attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Griglia di valutazione, pagg. 3-4 del bando). Tieni presente, inoltre, che saranno ammessi anche progetti già avviati (massimo cinque anni). A parità di giudizio da parte della Commissione valutativa saranno privilegiati quelli più recenti.

Attenzione! Saranno guardate con attenzione iniziative ideate e svolte da giovani sotto i 35 anni di età.

Il Premio sarà di norma conferito ad un solo candidato, ma eccezionalmente può essere ammesso un secondo riconoscimento.

Le domande devono essere inviate via e-mail e per posta certificata (PEC in Italia sarà accettabile) entro ore 12,00 del 31 dicembre 2022 ai seguenti recapiti:

Segreteria per il Premio Fondazione Santuario della Spogliazione
Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino
Piazza Vescovado, 3 06081 Assisi (PG)
ITALY

Email: segreteria@francescoassisicarloacutisaward.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.