Il Premio si inserisce all’interno del programma MADE IN JUSTICE di Mani Tese e rientra nel progetto “Cambia MODA! Dalla fast fashion a una filiera tessile trasparente e sostenibile”, realizzato con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)
Il Premio Mani Tese per il giornalismo investigativo e sociale intende sostenere la produzione di inchieste originali su tematiche concernenti gli impatti dell’attività di impresa sui diritti umani e sull'ambiente, in Italia e/o nei Paesi terzi in cui si articolano le filiere globali di produzione. Obiettivo del Premio è portare alla luce fatti e storie di interesse pubblico finora ancora poco noti e/o dibattuti, con un taglio sia di denuncia sia di proposta.
Il tema dell’edizione 2020 è l’impatto dell’industria dell’abbigliamento sui diritti umani e sull’ambiente, in Italia e/o nei Paesi terzi in cui si articola la filiera globale del tessile.
I concorrenti sono liberi di proporre progetti di inchiesta realizzabili con qualunque formato, linguaggio, tecnologia e stile espositivo.
A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:
- Articoli
- Fotoreportage
- Web-doc
- Web serie
- Graphic novel ecc..
L’inchiesta vincitrice del Premio dovrà essere realizzata in italiano o prevedere delle modalità volte a renderla fruibile a un pubblico di lingua italiana.
La partecipazione è gratuita e aperta a giornalisti indipendenti/freelance di ogni età e nazionalità. L’iscrizione all’albo dei giornalisti non costituisce requisito di partecipazione.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo, identificando un rappresentante portavoce che formalizzi la candidatura a suo nome.
Attenzione! I nomi e le biografie di tutti i membri del gruppo devono essere riportati nel modulo di partecipazione, pena esclusione dal Premio.
Il Premio consiste in un contributo fino a un massimo di 10.000 Euro a copertura delle spese di realizzazione dell’inchiesta.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.