Scadenza: 5 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

ITAS Mutua – Reale Mutua Assicurazioni

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Premio Mutualità è un’iniziativa di carattere nazionale promossa da ITAS Mutua e Reale Mutua. Entrambe le compagnie sono costituite nella forma di mutua assicuratrice e hanno lo scopo di rispondere ai bisogni di protezione dei loro soci assicurati. Per la loro natura specifica le Società in forma di mutua rappresentano un modello che, pur non appartenendo al perimetro del terzo settore, condividono alcune delle caratteristiche di orientamento alla generazione di impatto sociale tipiche delle società facenti parte di quest’ultimo, quali le Cooperative, le Imprese Sociali, le Fondazioni e le Associazioni.

In questo senso il modello mutualistico può essere considerato un ponte tra il terzo settore e i nuovi modelli di impresa ispirati alla sostenibilità e alla creazione di valore e impatto sociale che vanno emergendo anche fuori dal perimetro del terzo settore in senso stretto.

L’obiettivo del premio è dunque quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul significato, l’agire e l’efficacia del modello mutualistico quale modello economicamente e socialmente sostenibile, alternativo – ma non antagonista – a quello capitalistico come generatore di ricchezza e benessere collettivo, valorizzando, al contempo, le buone prassi attraverso un riconoscimento concreto e nell’interesse della collettività.

L’iniziativa è organizzata al fine di selezionare il progetto ritenuto più innovativo, che contribuirà a rafforzare gli elementi e, più in generale, le caratteristiche della mutualità, anche attraverso la sperimentazione di nuovi format in grado di cogliere le trasformazioni dello scenario attuale.

Interventi ammissibili

Il premio mira, nella prospettiva di offrire strumenti necessari a fronteggiare le sfide poste dall’odierno contesto generale e a sostenere le buone prassi che possano aiutare lo sviluppo e la crescita dell’Economia sociale, a selezionare e a sostenere il progetto partecipante ritenuto maggiormente innovativo nell’ambito della mutualità.

Il progetto selezionato dovrà possedere le seguenti caratteristiche:

  • capacità di rispondere ad un bisogno/necessità della collettività;
  • capacità di esprimere i valori tipici della mutualità;
  • misurabilità, replicabilità, sostenibilità;
  • capacità di valorizzare la relazione con gli stakeholder;
  • innovazione (per tematica/servizio/modello).

Attenzione! Il progetto innovativo selezionato dovrà essere attivato entro 12 mesi a partire dalla cerimonia di premiazione, la quale avverrà entro il 16 maggio 2024.

Chi può partecipare

Il Premio Mutualità è un bando nazionale rivolto agli enti che operano nell’ambito dell’Economia Sociale capaci di rispondere ad un bisogno della collettività attraverso soluzioni e servizi innovativi che esprimano i valori tipici della mutualità, quali:

  • Fondazioni;
  • Mutue;
  • Associazioni;
  • Cooperative;
  • Imprese sociali.

Ogni ente potrà partecipare al premio con un solo progetto.

Attenzione! Potranno partecipare al premio esclusivamente le Fondazioni che, come risultante nell’ultimo bilancio disponibile, abbiano conseguito ricavi inferiori o uguali ad euro 500.000 Euro (Cfr. art. 6, pag. 3 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo: 100.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Invio progetto

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Durante la cerimonia di premiazione, dei 5 progetti finalisti ne verrà selezionato solo uno. Essendo quindi una selezione molto competitiva, cerca di delineare una proposta progettuale in linea con le priorità del Premio. In fase di progettazione, focalizzati e approfondisci il bisogno cui intendi rispondere e cerca di progettare una soluzione sostenibile nel tempo, altamente innovativa e possibilmente replicabile da altri enti, in modo da poter anche favorire lo scambio di buone prassi.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.9, pagg. 4-5 del bando).

L’erogazione avviene in SAL e in quattro tranche. Per maggiori informazioni in merito, consulta l’apposita sezione del bando (Cfr. art. 11, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Invia le tue domande tramite l'apposito form per richieste di informazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.