Scadenza: 24 marzo 2025
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 100.000

Finalità

Il Premio Mutualità è un’iniziativa di carattere nazionale promossa da ITAS Mutua e Reale Mutua. Entrambe le compagnie sono costituite nella forma di mutua assicuratrice e hanno lo scopo di rispondere ai bisogni di protezione dei loro soci assicurati. Per la loro natura specifica le Società in forma di mutua rappresentano un modello che, pur non appartenendo al perimetro del terzo settore, condividono alcune delle caratteristiche di orientamento alla generazione di impatto sociale tipiche delle società facenti parte di quest’ultimo, quali le Cooperative, le Imprese Sociali, le Fondazioni e le Associazioni.

In questo senso il modello mutualistico può essere considerato un ponte tra il terzo settore e i nuovi modelli di impresa ispirati alla sostenibilità e alla creazione di valore e impatto sociale che vanno emergendo anche fuori dal perimetro del terzo settore in senso stretto.

L’obiettivo del premio è dunque quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul significato, l’agire e l’efficacia del modello mutualistico quale modello economicamente e socialmente sostenibile, alternativo – ma non antagonista – a quello capitalistico come generatore di ricchezza e benessere collettivo, valorizzando, al contempo, le buone prassi attraverso un riconoscimento concreto e nell’interesse della collettività.

L’iniziativa è organizzata al fine di selezionare i due Progetti ritenuti più innovativi, che contribuiranno a rafforzare gli elementi e, più in generale, le caratteristiche della mutualità, anche attraverso la sperimentazione di nuovi format in grado di cogliere le trasformazioni dello scenario attuale.

Condividi