Scadenza: 30 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Ockenden International

Dotazione Complessiva
€ 116.550
Finanziamento Massimo
€29.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione Ockenden International, conosciuta per il suo lavoro per e con i rifugiati da oltre 70 anni, ha lanciato il suo decimo concorso annuale per trovare e premiare i progetti di autosufficienza più efficaci per i rifugiati e/o gli sfollati.

I premi in denaro, sono rivolti a progetti che hanno dimostrato di migliorare l'autosufficienza dei rifugiati, riconoscono la dignità e l'autonomia dei rifugiati e dei migranti forzati, ovunque.

Interventi ammissibili

I progetti possono agire su molteplici dimensioni utili a promuovere l'autosufficienza tra i rifugiati e/o gli sfollati e a ricostruire una vita stabile e indipendente:

  • fornire informazioni, competenze e abilità per adattarsi al cambiamento (es. linguistiche, sul contesto culturale del paese ospitante, sui diritti, i servizi di sostegno e le opportunità);
  • favorire l’accesso ai servizi di base, in particolare all’istruzione e all’assistenza sanitaria;
  • fornire supporto e assistenza per affrontare le questioni burocratiche e legali connesse con l’ottenimento dello status di rifugiato e/o di altre forme di protezione.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare organizzazioni non-profit di tutto il mondo con alti standard di governance finanziaria e amministrativa.

Gli Enti possono presentare direttamente i propri progetti o, in alternativa, candidare progetti gestiti da partner o organizzazioni non profit affiliate.

I progetti possono essere guidati da o avere un alto livello di partecipazione dagli stessi beneficiari del progetto.

Le organizzazioni possono candidare un solo progetto per ogni edizione annuale del premio. I vincitori delle edizioni precedenti non possono ripresentarsi se non dopo tre anni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: circa 116.557 Euro (100.000 GBP)

Contributo massimo per progetto: circa 29.139 Euro (25.000 GBP)

Link e Documenti

Bando

Pagina web di approfondimento

Vincitori delle precedenti edizioni del premio

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I candidati saranno giudicati da una giuria di esperti che premierà quei progetti in corso d'opera al momento della candidatura al premio, altamente efficaci che hanno portato a un vero cambiamento nella vita delle persone, con prove misurabili dei risultati, come spiegato nelle Regole di partecipazione e nei criteri di valutazione.

I quattro progetti vincitori del 2021 provenivano da Israele, Svezia, India e Grecia.

Il progetto presentato deve essere attivo e funzionante prima del 1° marzo 2021.

Nel processo di verifica e selezione, in particolare, si valorizzeranno:

  • Progetti che promuovono l'autosufficienza tra i rifugiati e/o gli sfollati. Questi possono essere progetti guidati da o con un alto livello di partecipazione degli stessi sfollati; progetti che forniscono istruzione, assistenza legale e/o assistenza ai mezzi di sussistenza; o qualsiasi altro programma che aiuti i rifugiati e/o gli sfollati a costruire una vita stabile e indipendente.
  • Progetti che si sono dimostrati altamente efficaci nel migliorare la vita dei rifugiati e/o degli sfollati.
  • Progetti che hanno portato a un vero cambiamento nella vita dei rifugiati e/o degli sfollati.
  • Iniziative efficaci, con evidenza misurabile dei risultati.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.