Scadenza: 3 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Horizon Europe è il più grande programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l'intera catena del valore (dalla ricerca di frontiera al mercato) e coinvolge più di 130 paesi.

Obiettivo Generale:

generare un impatto scientifico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione, al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuoverne la competitività, anche nel suo settore industriale, realizzare le priorità strategiche dell’Unione e contribuire ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il programma si articola in 3 assi di intervento:

  • Excellent Science
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness
  • Innovative Europe

L’asse Excellent Science sostiene proposte nell’ambito di 4 linee di finanziamento.

Lo European Research Council (ERC), è uno strumento dell’UE che mira a finanziare i ricercatori di eccellenza e i loro team di ricerca che intendono svolgere una ricerca frontaliera negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati. ERC incoraggia le proposte di natura multidisciplinare che abbracciano diversi campi di ricerca emergenti e proposte che introducono approcci innovativi e non convenzionali.

Nel contesto dello strumento ERC di Horizon Europe, il Public Engagement with Research Award è stato istituito per concedere un riconoscimento a coloro che riescono a coinvolgere il pubblico generico sui risultati della ricerca finanziata da ERC. 

Interventi ammissibili

Sarà assegnato 1 premio per ciascuna delle seguenti categorie:

  • Involve (Citizien Science) - ERC-2022-PERA-1: per attività condotte in collaborazione o consultazione con il pubblico in qualsiasi fase del progetto di ricerca di frontiera, compresa la sua progettazione. Le iniziative di citizen science comprendono attività come consultazioni pubbliche o giurie di cittadini.
  • Inspire (Public Outreach) – ERC-2020-PERA-2: per attività che mettono sotto i riflettori un argomento di ricerca, diffondendone il contenuto, promuovendo discussione e/o ispirando potenziali futuri ricercatori. Le iniziative di sensibilizzazione del pubblico possono consistere in diverse attività, come progetti artistici e scientifici, programmi educativi, mostre, e possono includere diversi pubblici e luoghi come studenti, scuole, musei o festival scientifici.
  • Influence (Media and Policy) – ERC-2022-PERA-3: per attività che promuovono la consultazione e lo scambio con gruppi di cittadini per aumentare la consapevolezza su un argomento, per affrontare una sfida sociale o per contribuire a una questione nel dibattito pubblico. Queste attività possono essere intraprese sulla base dei risultati preliminari o finali del progetto, così come qualsiasi risultato particolare o output generato nel contesto di un progetto di ricerca di frontiera di ERC. Esempi di persone e organizzazioni che possono essere coinvolte in questa categoria sono giornalisti, responsabili politici a livello regionale, nazionale o internazionale, organizzazioni non governative, gruppi di cittadini o di pazienti, utenti di prodotti.

L'impegno pubblico è definito ai fini di questo premio come il coinvolgimento del pubblico nella progettazione, nello svolgimento o nella diffusione delle attività finanziate da ERC. L'impegno è un processo a doppio senso, che implica l'interazione e la comprensione reciproca per un vantaggio reciproco.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i Principal Investigators di un progetto di ricerca finanziato da ERC, che sia in corso o che sia stato concluso dopo il 31/12/2019.

Ogni ricercatore può presentare una sola domanda.

Entità del contributo

Per ognuna delle tre categorie previste sarà assegnato un premio del valore di 10.000 Euro. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Horizon Europe Main Work Programme 2021-2022 – General Introduction

Horizon Europe Work Programme 2021-2022 - General Annexes

Horizon Europe – Programme Guide

ERC-2022-PERA

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per questioni di efficienza si raccomanda l’utilizzo dell’inglese per la presentazione della domanda.

Saranno utilizzati i seguenti criteri di valutazione:

  • Strategia: qualità della strategia di coinvolgimento del pubblico, compresi i suoi obiettivi, le risorse non finanziarie, la scelta degli strumenti e dei canali, l'attuazione.
  • Creatività e assunzione di rischi: uso di strumenti di comunicazione creativi nel contesto dell'attività presentata, della/e disciplina/e scientifica/e del progetto e/o del paese o della regione in cui si è svolta l'attività. Indipendentemente dal risultato, le prove di assunzione del rischio saranno considerate favorevolmente: per esempio, la prova che il candidato è uscito dalla sua zona di comfort per raggiungere un pubblico al di là della sua portata abituale.
  • Impatto: saranno considerati due aspetti dell'impatto. In primo luogo, la prova quantitativa e qualitativa del successo dell'attività nel raggiungere i propri obiettivi di impegno pubblico. In secondo luogo, la prova dell'apprendimento da parte del team di ricerca su come impegnarsi con successo con il pubblico.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.