Scadenza: 26 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna - Comune di Cavriago, Comune e Provincia di Reggio Emilia

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Premio per la pace “Giuseppe Dossetti” si rivolge ad associazioni e singoli cittadini di tutto il territorio nazionale che abbiano svolto azioni di pace e solidarietà negli ultimi anni. Una sezione è espressamente dedicata alle associazioni reggiane. Il premio, inoltre, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Reggio Emilia sui temi della pace e dell’uguaglianza, partendo dagli articoli 3 e 11 della Costituzione della Repubblica italiana e coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita.
 

Interventi ammissibili

L’iniziativa si compone di due bandi: Il bando nazionale "associazioni e cittadini" (diviso in tre sezioni) che prevede la premiazione per le associazioni e i singoli cittadini che abbiano svolto azioni di pace e solidarietà, con una sezione specifica per le associazioni reggiane (Premio Manodori); il secondo bando è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del territorio reggiano.

Bando "associazioni e cittadini", sezione 1: associazioni

Si rivolge ad Associazioni con sede sul territorio nazionale che negli ultimi anni abbiano compiuto “azioni di pace” coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita, tra i quali si ricordano:

  • un irriducibile antifascismo – dal quale scaturì la sua attiva partecipazione alla Resistenza – inteso in senso ampio, come rifiuto di ogni forma di fascismo, non solo per il passato, ma anche per il presente e per il futuro.
  • L’affermazione di una democrazia reale, sostanziale, non nominalista alla quale si ispira il testo della Costituzione italiana, come Patto fondante della Repubblica uscita dall’evento tragico e violento della seconda guerra mondiale.
  • L’aspirazione universale alla pace e alla cooperazione fraterna fra gli individui e i popoli, il riconoscimento dei diritti della persona, il dialogo interreligioso, la solidarietà e il rifiuto della guerra “come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” secondo quanto recita l’articolo 11 della Costituzione italiana.

Potranno essere allegate pubblicazioni, video o altro materiale utile ad illustrare in modo dettagliato l’azione di pace che si intende candidare.

Le candidature dovranno essere relative ad una sola azione di pace compiuta negli ultimi anni.

Bando "associazioni e cittadini", sezione 2: singoli cittadini

Si rivolge a singoli cittadini, residenti sul territorio nazionale, che negli ultimi anni abbiano compiuto “azioni di pace” coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita (vedi Sezione I).

Potranno essere allegate pubblicazioni, video o altro materiale utile ad illustrare in modo dettagliato l’azione di pace che si intende candidare.

Bando "associazioni e cittadini", sezione 3: “Premio speciale fondazione Pietro Manodori”

Si rivolge ad Associazioni che negli ultimi anni abbiano compiuto “azioni di pace” coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita (vedi Sezione I).

Potranno essere allegate pubblicazioni, video o altro materiale utile ad illustrare in modo dettagliato l’azione di pace che si intende candidare.

Le candidature dovranno essere relative ad una sola azione di pace compiuta negli ultimi anni.

Bando "scuole"

Il bando dedicato alle scuole prevede, da parte dei giovani studenti, la realizzazione di un testo da sviluppare sul temi dell’uguaglianza e della pace sulla base degli articoli 3 e 11 della Costituzione Italiana. Il bando prevede la premiazione di 3 testi scritti.

Sono ammessi al concorso elaborati in forma di:

  • saggio breve;
  • lettera;  
  • articolo di giornale;
  • testo di canzone.

Chi può partecipare

Bando "associazioni e cittadini", sezione 1: associazioni

Possono partecipare le associazioni o organizzazioni non a scopo di lucro con sede nel territorio nazionale.

Le associazioni con strutture di carattere internazionale dovranno candidare solamente i progetti promossi e realizzati dalle sezioni nazionali, regionali e/o provinciali o comunque locali.

Bando "associazioni e cittadini", sezione 2: singoli cittadini

Possono partecipare singoli cittadini residenti sul territorio nazionale.

Saranno ritenute idonee sia autocandidature che candidature di persone terze da parte di associazioni/enti. Tali candidature devono essere firmate per accettazione dalla persona che si vuole candidare

Bando "associazioni e cittadini", sezione 3: “Premio speciale fondazione Pietro Manodori”

Possono partecipare associazioni senza scopo di lucro con sede nella provincia di Reggio Emilia.

Bando "scuole"

Possono partecipare studenti individualmente o in gruppo purché frequentanti le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Reggio Emilia dell’a.s. 2021/22. Gli insegnanti che desiderano far partecipare al Concorso i propri studenti sono invitati ad assegnare il testo da svolgere in classe o a casa. Ogni classe può partecipare con un massimo di tre testi.

Possono fare richiesta di far partecipare gli studenti gli insegnanti di tutte le materie, in particolare quelle di Lettere, Storia, Filosofia, Diritto, Religione.

Entità del contributo

Premi del bando "associazioni e cittadini":

  • all’Associazione prima classificata sarà consegnato un premio in denaro di 4.000 Euro;
  • al cittadino/alla cittadina prima classificata sarà consegnato un omaggio e la targa del Premio.
  • all’Associazione vincitrice del “Premio Speciale Fondazione Pietro Manodori” sarà consegnato un premio in denaro di 2.000 Euro.

Bando "scuole"

I premi riconosciuti consisteranno nelle seguenti cifre:

  • per l’elaborato primo classificato: 1.000 Euro;
  • per l’elaborato secondo classificato: 600 Euro;
  • per l’elaborato terzo classificato: 400 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando "associazioni e cittadini"

Bando "scuole"

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La candidatura è presentabile anche da cittadini e associazioni che abbiano partecipato alle edizioni precedenti. Inoltre, le associazioni con sede nel territorio della provincia di Reggio Emilia sono candidate automaticamente sia nella sezione 1 che nella sezione 3 del bando “associazioni e cittadini”.

Per quanto riguarda il bando dedicato alle scuole. La trasmissione degli elaborati selezionati dovrà svolgersi a cura dell’Insegnante o della segreteria dell’Istituto. Ogni elaborato deve contenere i seguenti dati:

  • titolo dell’elaborato;
  • tipo di elaborato;
  • nome e cognome dell’autore/degli autori.
  • con i seguenti dati anagrafici di ognuno:
  • data di nascita;
  • indirizzo;
  • recapito telefonico;
  • recapito mail;
  • classe e Istituto frequentato.

Inoltre sono necessarie le seguenti informazioni:

  • nome e cognome del docente di riferimento
  • recapito mail del docente di riferimento.

Per ulteriori informazioni e chiarire i tuoi dubbi, prendi pure contatto diretto con l’ente finanziatore. Puoi scrivere alla mail: premiodossetti.reggioemilia@gmail.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.