Regione Friuli-Venezia Giulia
Il bando disciplina le modalità di concessione di un premio per il primo insediamento dei giovani in agricoltura, mediante la modalità di accesso individuale.
La tipologia di accesso è finalizzata a promuovere il ricambio generazionale, con l’obiettivo di aumentare la redditività e la competitività del settore agricolo, attraverso l’insediamento di giovani agricoltori, adeguatamente qualificati, supportandoli nella fase di avvio dell’impresa. L’insediamento di giovani agricoltori contribuisce anche ad orientare i processi produttivi verso l’applicazione di metodi di lavorazione sostenibile e ad una maggiore attenzione al contesto ambientale di lavoro e alla qualità delle produzioni.
Il bando per l’insediamento dei giovani in agricoltura si attua attraverso la concessione di un premio, previsto per l’avviamento di imprese di giovani agricoltori.
I beneficiari devono presentare un Piano Aziendale recante le informazioni specificate all’Articolo 8 del bando.
Il PA è avviato successivamente alla data dell’insediamento e comunque entro 9 mesi dalla data del provvedimento di concessione.
I beneficiari del bando sono i giovani agricoltori in possesso dei seguenti requisiti:
Per maggiori informazioni sui requisiti che i beneficiari devono possedere si consiglia di leggere con particolare attenzione pagina 3 e seguenti del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.111.500 Euro
L’entità del premio è calcolata sulla base dei seguenti criteri tra loro cumulabili:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando prevede specifici criteri di priorità in caso di proposte arrivate a pari merito. In caso di parità di punteggio tra due o più domande, il criterio di priorità è individuato nella minore età del giovane, in caso di ulteriore parità, nel genere femminile e, in caso di ulteriore parità, nella domanda con costo inferiore.
Con nuovo decreto, di futura pubblicazione sul BUR, è stata prorogata al 28 aprile 2023 la presentazione della domanda di premio.
Ulteriori informazioni relative al bando possono essere richieste al Servizio politiche rurali e sistemi informativi in agricoltura ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.