Scadenza: 30 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Istruzione

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è realizzato all’interno del progetto Saper(e)Consumare, ed è promosso e finanziato dal
Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con la finalità di accrescere e diffondere la consapevolezza e le competenze sul consumo sostenibile e responsabile con particolare riguardo al digitale, anche nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica. L’obiettivo del concorso è quello di stimolare l’elaborazione di una idea progettuale da parte della scuola al fine di rendere concrete ed utilizzabili da parte degli studenti le conoscenze e gli strumenti acquisiti dai docenti nell’ambito del percorso info/formativo realizzato.

Interventi ammissibili

Il progetto deve avere ad oggetto la realizzazione di una iniziativa, da inserire nel POF per l ’anno scolastico 2022/23, di trasferimento agli studenti dei contenuti, degli strumenti e delle competenze relative alle quattro aree tematiche sviluppate nell’ambito del progetto Saper(e)Consumare.

Le tematiche oggetto del concorso sono:
• Educazione digitale: diritti, opportunità, rischi del vivere connessi;
• Diritti dei consumatori: dalle etichette alla contraffazione, all’utilizzo dei dati, sapere per tutelarsi;
• Consumo sostenibile: economia circolare: evitare gli sprechi, gestire le risorse, fare scelte consapevoli;
• Educazione finanziaria: imparare a “leggere”, confrontare e scegliere prodotti e servizi finanziari.

Il progetto dovrà riguardare almeno 2 delle 4 aree tematiche sopra indicate e dovrà essere presentato utilizzando il format (PDF editabile) scaricabile dal sito www.sapereconsumare.it.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutte le scuole statali e paritarie secondarie di primo e di secondo grado presenti sul territorio nazionale.

Entità del contributo

Le risorse complessivamente messe a disposizione ammontano a 1.500.000 Euro, da ripartire al 50% tra le scuole vincitrici nella categoria scuole secondarie di primo grado e scuole vincitrici nella categoria scuole secondarie di secondo grado, per un totale di massimo 150 premi complessivi per il I e per il II ordine di scuola.

Il premio consiste in un contributo complessivo di 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 marzo 2022.

Attenzione! Il contributo deve essere utilizzato dall’istituto scolastico per l’acquisto di beni e servizi per l’adeguamento tecnologico e l’innalzamento delle competenze digitali della scuola stessa.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. paragrafo 6 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.