Scadenza: 10 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana - Università degli Studi di Firenze - Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Premio per l’Innovazione Start Cup Toscana 2024 è una competizione tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sui risultati della ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica, o basate sulle conoscenze acquisite durante il percorso di studi o il percorso di ricerca. Il Premio intende diffondere la cultura d’impresa nel territorio toscano, favorendo la nascita di nuove imprese che trasformino le idee innovative in progetti imprenditoriali.

Le migliori idee, selezionate tra quelle presentate dai partecipanti ed espresse in forma di Business Plan, verranno presentate in occasione della cerimonia conclusiva il 14 ottobre 2024 presso l’Università degli Studi di Firenze. Le migliori idee tra quelle presentate riceveranno un premio in denaro e/o in servizi per la costituzione e lo sviluppo di nuove imprese.

Start Cup Toscana 2024 viene organizzata in sinergia con altre iniziative simili in altre regioni d’Italia e i suoi vincitori parteciperanno alla fase finale nazionale denominata “Premio Nazionale per l’Innovazione 2024”, qualora siano in possesso dei requisiti richiesti da quest’ultima competizione.

Interventi ammissibili

I proponenti dovranno specificare l’ambito tecnologico o di mercato del progetto scegliendo uno dei seguenti quattro macro-settori:

  • Life Sciences-Medtech: prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone;
  • ICT: prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione, dei nuovi media, per la cybersecurity e per il cloud computing (ad esempio e-commerce, social media, mobile, gaming) e tecnologie hardware e software innovative (ad esempio dispositivi di microelettronica e fotonica, materiali avanzati per l’ICT, nuove architetture computazionali, tecnologie in ambito AI/LLM, imaging);
  • Cleantech & Energy: prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell'ambiente, la gestione dell’energia;
  • Industrial: prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato.

Le proposte dovranno dimostrare una chiara relazione tra la Business Idea e l’Ateneo o Ente di ricerca o IRCCS di afferenza, in termini di sviluppo tecnologico e valorizzazione dei risultati della ricerca oppure in termini di valorizzazione di conoscenze e competenze. Le proposte dovranno dimostrare che la relazione sussiste al momento della sottomissione della domanda o non è terminata da un periodo superiore a 3 anni. La relazione può, a titolo esemplificativo, essere rappresentata:

  • dall'aver effettuato una ricerca i cui risultati siano oggetto di valorizzazione nella Business Idea,
  • dal percorso di studi (triennale, magistrale e dottorale), quando l’idea di business utilizza in maniera specifica e determinante le conoscenze di detto percorso.

Chi può partecipare

L’iniziativa si rivolge a soggetti che hanno maturato idee imprenditoriali basate su attività di ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica e sulle conoscenze acquisite durante il percorso di studi o il percorso di ricerca e che:

  • aspirano a costituire un’impresa;
  • hanno costituito una società a partire dal 1° ottobre 2023;
  • hanno costituito una società dal 1° gennaio al 30 settembre 2023 ma con dichiarazione di inizio attività (come da data di inizio attività operativa specificata in visura camerale) a partire dal 1° ottobre 2023.

Entità del contributo

I premi verranno assegnati ai primi tre classificati e consisteranno in una erogazione in denaro, sulla base dei finanziamenti disponibili e/o servizi di consulenza, oltre alla possibilità di partecipare alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione.

Start Cup Toscana sosterrà la partecipazione alla fase finale del PNI 2024 dei team vincitori attraverso un contributo di 1.000 Euro per ogni progetto partecipante.

Attenzione! Per ricevere il premio in denaro i gruppi vincitori, qualora non l'avessero già fatto, dovranno costituire una società di capitali, anche eventualmente in forma cooperativa. Tale società dovrà essere iscritta nel Registro delle Imprese entro 8 mesi dalla data della cerimonia di premiazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Segna sul calendario! I primi tre classificati della Start Cup Toscana 2024 e l’eventuale assegnatario della menzione d’onore, se in possesso dei requisiti previsti nel Regolamento della suddetta competizione per accedere e partecipare alla stessa, potranno partecipare alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2024, che si terrà a Roma dal 5 al 6 dicembre 2024. L’accesso e la partecipazione alla competizione nazionale, comprese le date definitive e le modalità di partecipazione, saranno disciplinati da apposito regolamento, che sarà reso disponibile sul sito di PNICube, pertanto, resta aggiornato!

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 9 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.