Premio tesi di laurea sulle tematiche dell’Emigrazione Veneta (4° Edizione) – Anno 2022

Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 5.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Veneto bandisce la quarta edizione del Concorso “Premio tesi di laurea sulle tematiche dell’Emigrazione Veneta”, riservato a laureati presso le Università del Veneto, per l’assegnazione di un Premio per tesi di laurea sulle tematiche dell’emigrazione veneta al fine non solo di mantenere viva la memoria di quell’importante periodo della storia veneta costituito dalla grande emigrazione, ma altresì per comprenderne gli aspetti di ricaduta economica nella regione Veneto, in termini di risultati economici e imprenditoriali.

Interventi ammissibili

Il bando intende premiare tre tesi di laurea sulle tematiche dell’emigrazione che analizzano e approfondiscono il fenomeno dell’emigrazione veneta, sia passata che presente, considerando la stessa in tutti i suoi aspetti: storico, sociale e di risultati economici e imprenditoriali, sia nei paesi di destinazione che nella Regione Veneto.

Le tesi possono riguardare quindi qualsiasi disciplina/settore purché abbiano per oggetto tematiche connesse e legate all’emigrazione e siano state discusse in una Università del Veneto.

Chi può partecipare

La partecipazione al Concorso è gratuita ed è riservata a giovani laureati che abbiano discusso una tesi, nell’anno accademico in corso (2021/2022) o nei due anni precedenti 2020/2021 e 2019/2020, in materia di emigrazione veneta in una delle Università del Veneto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000 Euro

I premi sono i seguenti:

  • 1° classificato - 3.000 Euro;
  • 2° classificato - 1.500 Euro;
  • 3° classificato - 500 Euro.

Le somme ricevute sono da ritenersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I premi saranno assegnati in base al giudizio insindacabile della commissione che nella valutazione delle proposte pervenute terrà conto dei seguenti parametri:

  • coerenza del contenuto della tesi in relazione ai temi in ambito di emigrazione veneta, riferiti al presente o al passato del fenomeno preso in esame;
  • originalità nell’approccio al tema dell’emigrazione e nell’analisi svolta;
  • validità metodologica.

Prima di inoltrare la domanda, è importante sapere che, insieme ad essa, i partecipanti al concorso devono presentare apposita autorizzazione liberatoria alla Regione per la pubblicazione delle proprie tesi, qualora vincitrici, sul sito web della Regione e il loro inserimento eventuale in altre raccolte tematiche. Poiché il Concorso non ha scopo di lucro, ogni informazione e immagine ritenuta adeguata alla promozione del concorso “Premio tesi di laurea sulle tematiche dell’Emigrazione Veneta”, potrà essere pubblicata sul sito internet www.regione.veneto.it, senza richiedere ulteriori autorizzazioni del partecipante oltre alla liberatoria presentata al momento dell’iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore scrivendo al seguente indirizzo email: venetinelmondo@regione.veneto.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.