Scadenza: 3 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Unioncamere

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Obiettivo del Premio “Top of the Pid 2021” è individuare e dare visibilità a progetti innovativi che, sfruttando le tecnologie digitali, possano aiutare le imprese nella ripartenza economica post-pandemia, favorendo la transizione digitale ed ecologica.

Interventi ammissibili

Saranno premiate le singole imprese o i gruppi di imprese che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale con riferimento ai seguenti ambiti:

  • Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico.
  • Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono al miglioramento della salute dei cittadini e/o della vita nelle città e/o favoriscono l’inclusione sociale, la riduzione delle disuguaglianze e la parità di genere.
  • Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni per garantire, attraverso le tecnologie 4.0, la continuità operativa e la ripartenza economica nelle fabbriche e negli ambienti di lavoro artigianali e industriali.
  • Servizi, Commercio e Turismo: soluzioni digitali per favorire l’erogazione dei servizi a distanza, l’e-commerce, il delivery, la gestione del turismo nella fase post emergenziale attraverso l’utilizzo delle tecnologie 4.0.
  • Nuovi modelli di business 4.0: ri-progettazione, attraverso l’utilizzo delle tecnologie 4.0, di attività e/o di processi produttivi e/o di modelli organizzativi favorendo la ripartenza economica.

Chi può partecipare

Possono partecipare le singole imprese o i gruppi di imprese che al momento della candidatura siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere utilizzato al momento della presentazione della candidatura almeno uno dei seguenti servizi dei PID:
  • Self-Assessment digitale – SELF I4.0 (disponibile su: www.puntoimpresadigitale.camcom.it )
  • Assessment guidato - ZOOM 4.0 ÿ Assessment delle competenze digitali – Digital Skill Voyager (disponibile su: www.dskill.eu ) svolto dai dipendenti dell’impresa
  • Voucher Digitali
  • Servizio di orientamento e/o mentoring; 2. avere realizzato, o stare realizzando, progetti di innovazione digitale riconducibili
  • avere realizzato, o stare realizzando, progetti di innovazione digitale riconducibili agli obiettivi del bando
  • appartenere alla categoria delle micro, piccole o medie imprese
  • essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale

Entità del contributo

Le imprese vincitrici potranno beneficiare delle seguenti opportunità:

  • assistenza personalizzata sui temi relativi alla digitalizzazione della propria impresa (o del proprio progetto in caso di gruppi di imprese), avvalendosi dei professionisti e dei servizi messi a disposizione dalla rete dei PID;
  • partecipare alle attività di media relation dedicate a “Top of the PID” per ottenere l’attenzione dei media sul proprio progetto innovativo;
  • pubblicare un video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale dei PID - Punti Impresa Digitale www.puntoimpresadigitale.camcom.it e sui canali di comunicazione della Camera di commercio locale;
  • partecipare alla cerimonia di premiazione e alla consegna della targa-premio che avverrà nell’ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti e esperti del settore; la cerimonia di premiazione potrà avvenire in presenza o da remoto tramite webinar o streaming.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per candidarsi, le imprese devono compilare, firmare digitalmente e inviare la domanda di candidatura alla seguente mail: premiopid@unioncamere.it . È possibile allegare un video di presentazione del progetto, oggetto di premialità nella valutazione, nel quale evidenziare al meglio le caratteristiche e gli elementi distintivi dell’iniziativa. Il prodotto finale dovrà presentare le seguenti caratteristiche:

  • durata massima 5 minuti;
  • essere in formato digitale;
  • essere salvato su un apposito spazio cloud al fine di fornire esclusivamente il link per facilitare visualizzazioni e condivisioni (anche utilizzando i principali social network), senza dover effettuare un download.

Leggere attentamente i criteri di valutazione riportati in una tabella esemplificativa all’art. 6 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.