Scadenza: 17 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea

Bando scaduto

Finalità

La Commissione Europea ha istituito il premio con la finalità di dare un riconoscimento formale alle aziende che nel loro business investono energie significative per garantire la sicurezza del consumatore. In particolare, il premio intende dare visibilità alle pratiche innovative a tutela dei consumatori che oltrepassano positivamente la normativa europea in materia di sicurezza.

Interventi ammissibili

L’iniziativa premia azioni e/o buone pratiche introdotte dalle imprese, in grado di accrescere la sicurezza dei consumatori, al di là di quanto strettamente richiesto dalla normativa europea

Per essere ammissibili ai fini del premio, tali buone pratiche e/o azioni devono

  • riguardare la sicurezza di qualsiasi tipo di prodotto, esclusi cibo, medicine o apparecchi medici
  • essere state introdotte in uno o più Paesi dell’Area Economica Europea almeno 3 mesi prima della scadenza del bando.

Il premio prevede che le imprese possano concorrere in due categorie tematiche:

  • “Protezione della sicurezza dei gruppi di consumatori vulnerabili” per le attività di sensibilizzazione e altre iniziative volte a tutelare i consumatori più vulnerabili, per via dell’età, problemi psico-fisici o altro;
  • “Sicurezza e nuove tecnologie” per le iniziative volte a migliorare la sicurezza dei prodotti attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie (internet, intelligenza artificiale, ecc…).

Chi può partecipare

A seconda delle dimensioni della propria azienda, in termini di dipendenti e fatturato, si può concorrere al premio in una delle due categorie:

  • micro, piccole e medie imprese;
  • grandi imprese.

Per poter partecipare alla competizione le imprese devono essere iscritte nel registro di uno dei 30 Paesi dell’Area Economica Europea (stati membri dell’UE + Islanda, Liechtenstein e Norvegia) o avere una società controllata registrata in un Paese dell’Area Economica Europea.

Entità del contributo

Premi non monetari verranno assegnati a 12 imprese meritevoli.

Saranno nominati 6 vincitori per categoria tematica. Per ciascuna categoria 3 premi (oro, argento, bronzo) andranno alle micro/piccole/medie imprese e 3 premi (oro, argento, bronzo) alle grandi imprese.

Il 23 settembre 2021, COVID permettendo, le imprese vincitrici saranno invitate a partecipare alla cerimonia di premiazione a Bruxelles e ad un workshop in cui potranno condividere con stakeholder dell’industria e esperti di sicurezza le proprie buone pratiche. Inoltre, le imprese vincitrici potranno applicare sui propri prodotti il logo del premio, traendone vantaggi reputazionali, e potranno beneficiare di visibilità sui canali di comunicazione della Commissione Europea.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per candidarsi al premio utilizzare l’apposita piattaforma online. Si consiglia di inviare la propria candidatura in inglese; le candidature ricevute in altre lingue verranno tradotte meccanicamente.

Si fa presente che le domande a cui è necessario rispondere per candidarsi al premio sono riportate in calce al bando (Annex, p.8).

Per avere maggiori possibilità di vincita è importante dimostrare di avere delle robuste policy di Corporate Social Responsibility.

Sul sito dedicato al premio è possibile visualizzare i vincitori del premio dell’edizione 2019.

Attenzione: il premio non è di tipo monetario, consiste piuttosto in dei vantaggi reputazionali e relazionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.