Scadenza: 30 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Eu4Health Programme

Finanziamento Massimo
€30.000
Finanziamento Minimo
€12.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il premio si inserisce nell’ambito del programma europeo Eu4Health. Saranno premiate due tematiche:

  • Prevenzione del cancro: saranno premiate le iniziative di città, ONG (o altre organizzazioni della società civile) e istituzioni educative che cercano di promuovere la comunicazione e l'alfabetizzazione sanitaria sulla prevenzione del cancro tra i bambini e i giovani.
  • Salute mentale: saranno premiate le iniziative basate sulla comunità che alleviano l'impatto sulla salute mentale di COVID-19.

Obiettivo: aumentare la consapevolezza del ruolo vitale che le città, le autorità locali, la società civile e le istituzioni educative svolgono nel rafforzare la democrazia partecipativa e la cittadinanza attiva nella salute pubblica.

Interventi ammissibili

Le iniziative presentate devono includere almeno uno dei seguenti argomenti:

Prevenzione del cancro

  • Promuovere stili di vita sani tra i bambini e i giovani in generale (advocacy, sensibilizzazione, campagne, formazione, istruzione) attraverso diete sane, attività fisica regolare, evitando il consumo di tabacco e/o prevenendo/riducendo il consumo di alcol;
  • Sostenere e creare ambienti e infrastrutture che permettano ai bambini e ai giovani di crescere, giocare e socializzare in ambienti veramente sani e sicuri, dove la scelta sana sia una scelta facile e accessibile e dove non ci sia marketing e pubblicità (online) di alcol e cibi ricchi di grassi, sale e zucchero;
  • Concentrarsi sulla promozione di stili di vita sani e attivi tra i bambini e i giovani provenienti da gruppi di popolazione socioeconomicamente svantaggiati, compresi i migranti, le minoranze etniche ecc. e/o che vivono con disabilità, attraverso azioni che li raggiungano efficacemente e li coinvolgano fortemente;
  • Consentire un ambiente favorevole e la protezione dall'esposizione alla luce del sole.

Salute mentale

  • Sforzi per prevenire, affrontare o alleviare i bisogni di sostegno per la salute mentale che sorgono come conseguenza della pandemia, o per aumentare la consapevolezza, affrontare i pregiudizi e/o lo stigma relativi alla salute mentale. Questi sforzi dovrebbero essere guidati dalla comunità o essere realizzati a livello comunitario (a livello locale o rivolti a specifiche comunità o gruppi di popolazione);
  • Iniziative per fornire sostegno a gruppi la cui salute mentale è stata particolarmente vulnerabile come conseguenza della pandemia e delle misure per contenerla. Questi gruppi includono bambini e giovani, persone con condizioni di salute preesistenti, anziani, migranti, coloro che vivono la COVID-19, e lavoratori in prima linea nella sanità e/o nell'assistenza sociale. Le iniziative dovrebbero essere realizzate a livello di comunità e/o con il coinvolgimento del gruppo target.
  • Iniziative a livello comunitario per colmare o integrare le lacune e/o i ritardi dei servizi che sono sorti a causa dell'interruzione dei servizi di salute mentale come conseguenza della pandemia. Queste iniziative dovrebbero essere guidate da persone con un'esperienza di salute mentale e/o dai loro assistenti (o da organizzazioni che li rappresentano), o basarsi su meccanismi di sostegno tra pari.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • città con più di 30.000 abitanti. Nei paesi in cui nessuna città ha più di 30.000 abitanti, la città più grande è ammessa a candidarsi. Per "città" si intende un'area urbana, comprese le aree metropolitane, le zone urbane più grandi e le conurbazioni, e si intende un'unità amministrativa governata da un consiglio comunale o da un altro organo democraticamente eletto.
  • istituto di istruzione primaria, secondaria o superiore;
  • enti non governativi legalmente costituiti o altre organizzazioni senza scopo di lucro indipendente dall'industria, e senza interessi commerciali, di affari o altri conflitti;
  • autorità locale o un'organizzazione affiliata. Un'autorità locale è un'organizzazione ufficialmente responsabile di tutti i servizi e le strutture pubbliche in una particolare area.

Entità del contributo

Prevenzione del cancro

Saranno selezionate sei iniziative per categoria e ognuna di esse riceverà un premio. Le tre categorie sono:

  • Città
  • Ong o altre organizzazioni della società civile
  • Istituzioni Educative

Ogni categoria riceverà il seguente premio:

  • Primo vincitore: 30.000 Euro
  • Secondo vincitore: 20.000 Euro
  • Terzo vincitore: 12.000 Euro

Inoltre, le altre tre iniziative selezionate saranno premiate con un certificato e 1.500 Euro ciascuna.

Salute mentale

Saranno selezionate sei iniziative per categoria e ognuna di esse riceverà un premio. Le due categorie sono:

  • Autorità locali e organizzazione affiliate
  • Ong o altre organizzazioni della società civile

Ogni categoria riceverà il seguente premio:

  • Primo vincitore: 30.000 Euro
  • Secondo vincitore: 20.000 Euro
  • Terzo vincitore: 12.000 Euro

Inoltre, le altre tre iniziative selezionate saranno premiate con un certificato e 1.500 Euro ciascuna.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Lingua della domanda e traduzioni: Le domande possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell'Unione europea. Tuttavia, al fine di facilitare il processo di valutazione, si raccomanda di presentare le domande in inglese o almeno di fornire una traduzione in inglese, come indicato nel modulo di presentazione.

Prima di presentare la domanda, si prega di controllare che non si corra il rischio di essere squalificati per qualsiasi motivo che è chiaramente elencato nella scheda "Criteri" di questo sito web.

Non aspettare l'ultimo giorno per presentare la tua domanda perché potresti incontrare qualche difficoltà nel ridurre le dimensioni dei documenti pdf richiesti.

Le domande più frequenti sono pubblicate regolarmente sotto la scheda "News" di questo sito.

Per maggiori dettagli sul bando o per avere informazioni aggiuntive si consiglia di scrivere a questo indirizzo sante-hpp@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.