Scadenza: 20 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

UNESCO 

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Premio UNESCO per l’istruzione delle ragazze e delle donne riconosce e sostiene i contributi eccezionali e innovativi operati da individui, istituzioni e organizzazioni al fine di promuovere l’istruzione delle ragazze e delle donne.

ll Premio contribuisce direttamente al raggiungimento dell'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030, in particolare:

  • l'SDG 4 sull'istruzione: "Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti");
  • l’SDG 5 sulla parità di genere: "Raggiungere l'uguaglianza di genere e dare potere a tutte le donne e le ragazze".

Il bando sostiene anche le priorità globali dell'UNESCO incluse nella Strategia a medio termine 2022-2029 e nel Piano d'azione per l'uguaglianza di genere 2014-2021 (GEAP II), così come la strategia dell'UNESCO per l'uguaglianza di genere nell'istruzione e attraverso l'istruzione (2019-2025).

Interventi ammissibili

La call prevede 5 aree prioritarie:

  • Partecipazione: sostenere le ragazze nel passaggio dall'istruzione primaria all'istruzione secondaria inferiore;
  • Alfabetizzazione: sostenere le ragazze adolescenti e le giovani donne nell’acquisizione di competenze legate all’alfabetizzazione;
  • Ambiente: sostenere la creazione di un ambiente di insegnamento-apprendimento sicuro e attento al genere;
  • Insegnanti: coinvolgere gli insegnanti affinché diventino agenti di cambiamento con un insegnamento che tenga conto del genere;
  • Competenze: sostenere le ragazze e le donne nell’acquisizione di conoscenze/abilità per la vita e il lavoro.

Le candidature devono essere incentrate su un progetto o un programma consolidato volto a promuovere l’istruzione delle ragazze e delle donne.

Affinché le candidature vengano prese in considerazione, è necessario che il progetto/programma:

  • si concentri chiaramente sull’avanzamento dell’istruzione delle ragazze e delle donne e sulla promozione dell’uguaglianza di genere nell’istruzione e attraverso l’istruzione, e contribuisca a una o più delle 5 aree prioritarie del premio;
  • sia già in corso da almeno due anni al momento della nomina del premio (ad es. un progetto nominato nel 2022 deve essere attivo da maggio 2022);
  • dimostri che può essere replicabile, modulare e/o fornire un significativo potenziale di apprendimento per iniziative in altri contesti.

Ogni delegazione permanente o ONG può presentare fino a tre candidature per ogni edizione del Premio. Le auto-candidature non sono accettate.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • governi degli Stati membri dell’UNESCO tramite le loro delegazioni permanenti presso l’UNESCO;
  • organizzazioni non governative (ONG) in partenariato ufficiale con l’UNESCO.

Entità del contributo

Il Premio viene conferito ogni anno a due vincitori e consiste in un riconoscimento di 50.000 Dollari ciascuno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Online nomination process 2022

Criteri di selezione

Giuria internazionale

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando è altamente competitivo: verranno selezionati soltanto due vincitori.

I due vincitori del Premio saranno selezionati dal Direttore generale dell'UNESCO sulla base di raccomandazioni della giuria internazionale indipendente del Premio, composta da cinque esperti nel campo dell'educazione delle ragazze e delle donne, che rappresentano tutte le regioni geografiche. Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente al fine di valutare le proposte progettuali (Cfr. paragrafo C, pagg. 2 e ss. del bando o l’Allegato “Criteri di valutazione” nella Sezione “Link e documenti” della presente scheda informativa.

Si consiglia di dedica del tempo all’aspetto legato alla sostenibilità del progetto, elemento che il bando prevede tra i criteri di valutazione delle progettualità. Ricordatevi che una proposta/programma con un impatto duraturo sull’istruzione delle ragazze e delle donne oltre il ciclo di vita del progetto potrebbe essere vincente! Il vostro progetto potrebbe prevedere in tal senso:

  • la continuazione dell'azione locale a favore dell'istruzione delle bambine e delle donne;
  • l'istituzionalizzazione di approcci, strumenti e prodotti per far progredire l'istruzione delle bambine e delle donne;
  • modi sostenibili per assicurare la mobilitazione delle parti interessate; e/o
  • generazione di ulteriori iniziative per promuovere l'istruzione delle bambine e delle donne come risultato del progetto/programma.

Scopri i vincitori delle precedenti edizioni del Premio! Ti aiuterà a farti un’idea e a capire meglio se possiedi le caratteristiche giuste per candidarti.

Per informazioni riguardanti il Premio o la procedura di presentazione della domanda, è possibile contattare la Segreteria del Premio presso la Sezione di Educazione per l’Inclusione e l’Uguaglianza di Genere al seguente indirizzo email: GWEPrize@unesco.org.

Resta aggiornato anche tramite i Social Network! Si consiglia di seguire l’hashtag #GWEPrize su Twitter.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.