L'obiettivo del presente bando di gara è quello di fornire ai paesi dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia) strumenti operativi "all'avanguardia" per sostenerli nell'organizzazione e nella gestione (in modo più tempestivo, affidabile e coerente) di qualsiasi futura emergenza radiologica o nucleare che possa interessare la regione.
Il progetto sarà realizzato installando un sistema di supporto decisionale all'avanguardia nel centro di emergenza di ciascun paese, adattandolo alle condizioni nazionali, collegando detti sistemi in tempo reale alle reti nazionali di monitoraggio delle radiazioni, all'EURDEP e ai dati meteorologici e mettendo i sistemi in pieno uso operativo.
Il progetto consisterà in tre elementi principali:
- in primo luogo, l'installazione e la l'adattamento del sistema di supporto decisionale in ciascun paese;
- in secondo luogo, la formazione su uso e manutenzione, comprese le esercitazioni teoriche;
- in terzo luogo, il sostegno allo sviluppo di un concetto di operazioni e procedure per l'integrazione del sistema di supporto decisionale nelle più ampie organizzazioni nazionali per la preparazione e la risposta alle emergenze.
La partecipazione è aperta a tutte le persone fisiche in possesso della cittadinanza e alle persone giuridiche (che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento — consorzio — di offerenti) effettivamente stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea o in un paese o territorio ammissibile, così come definito nel regolamento (UE) n. 236/2014, che stabilisce norme e procedure comuni per l'attuazione degli strumenti per il finanziamento dell'azione esterna dell'Unione (CIR) per il corrispondente strumento in virtù del quale è finanziato l'appalto.
La partecipazione è altresì aperta alle organizzazioni internazionali.
Si prega di notare che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, ai candidati o agli offerenti provenienti dal Regno Unito verranno applicate le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE per gli operatori economici stabiliti in paesi terzi, in funzione dell'esito delle negoziazioni. Nel caso in cui tale accesso non sia previsto dalle disposizioni giuridiche vigenti al momento dell'aggiudicazione del contratto, i candidati o gli offerenti del Regno Unito potranno essere esclusi dalla procedura di gara.
Gazzetta Ufficiale S 105-254380 del 3.06.2019
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.